LECCO – Suona la campanella ma non è quella dell’intervallo: alle 10.30 di mercoledì, infatti, è iniziata la prova di evacuazione di tutte le scuole primarie e medie della città.
Un sms dalla sala operativa della Protezione Civile ha lanciato il segnale d’allarme a tutti gli istituti coinvolti, dando il via alla simulazione. Bimbi e maestre hanno lasciato ordinatamente le aule e poi, mano nella mano come in una lunga catena umana, hanno raggiunto le “aree di attesa sicura”.
Così, gli alunni della Cesare Battisti di Acquate (nelle foto), si sono messi in marcia, sotto gli occhi attenti dei loro insegnati, verso i giardini di viale Montegrappa, dove ad attenderli c’era un volontario della Protezione Civile. Lì sono è stato fatto l’appello per controllare che tutti i bimbi fossero presenti. Lo stesso è successo per gli altri istituti scolastici che hanno raggiunto le zone di sicurezza più vicine agli edifici scolastici.
“Si tratta di esercitazioni necessarie affinché i bimbi siano consci di ciò che va fatto in caso di emergenza ed è parte di un programma formativo che ha visto la Protezione Civile collaborare con le scuole anche in altre occasioni – ha spiegato l’assessore comunale alla Protezione Civile, Ivano Donato – Momenti importanti nell’ambito di una cittadinanza attiva che inizia fin da giovanissimi”.

RADIO LECCOCITTÁ CONTINENTAL











































