Belledo: addio all’asilo ” G. Fiocchi”, sarà l’ultimo anno scolastico

Tempo di lettura: 2 minuti

asilo belledo  fiocchi

 

LECCO – Dopo oltre 80 anni di storia, Belledo dice addio al suo asilo: quello iniziato a settembre sarà infatti l’ultimo anno per la scuola dell’infanzia “Giulio Fiocchi”.

La triste notizia è stata comunicata mercoledì sera ai genitori dal don Alberto Cappellari, parroco della Comunità Pastorale Madonna della Rovinata e presidente della scuola parrocchiale.

L’asilo era stato fondato nel 1931 da don Carlo Consonni nell’anno del cinquantesimo dell’Industria Fiocchi: i fratelli Giulio, Piero, Carlo, Mino e Vico Fiocchi decisero di accettare la proposta dell’allora parroco per onorare l’importante traguardo raggiunto dall’azienda e dedicare la scuola alla memoria del loro padre Giulio, patron della storica industria lecchese.

Sempre la famiglia Fiocchi, nel 1968, aveva finanziato l’ampliamento della scuola materna dedicandola alla memoria di Carlo Fiocchi. L’educazione dei bimbi fino era affidata fino al 2001 alle figlie di Maria Ausiliatrice.

Oggi la scuola conta nove dipendenti ed una trentina di bimbi iscritti. Per tutti a giugno suonerà l’ultima campanella, poi gli alunni dovranno iscriversi altrove e il personale cercare un’occupazione in altre strutture.

Una decisione sofferta quella presa da don Alberto insieme al consiglio degli affari economici della parrocchia, il consiglio pastorale e comunicata alla diocesi. Le motivazioni che hanno costretto alla chiusura dell’asilo sono da ricercare nel numero delle iscrizioni, ogni anni sempre meno, e nelle difficoltà della parrocchia nel sostenere i costi della scuola.