Buon Natale ai bambini di Arquata: 1500 euro dagli alunni della Oberdan

Tempo di lettura: 2 minuti
I pensierini natalizi dei bambini della Oberdan di Lecco
I pensierini natalizi dei bambini della Oberdan di Lecco
I pensierini natalizi dei bambini della Oberdan di Lecco

LECCO – Quest’anno la tradizionale raccolta fondi natalizia della Scuola Primaria “G. Oberdan” di Lecco ha cambiato destinatario. Non più Telethon o altre associazioni umanitarie ma un piccolo gruzzolo da destinare ai bambini di Arquata del Tronto.

“Non è stato per niente facile organizzare tutto – ha dichiarato Ester Prestifilippo, una delle maestre che hanno coordinato la raccolta – ma alla fine ce l’abbiamo fatta. L’idea è nata dal padre di un nostro ragazzino di terza, originario proprio di quel paese. Quando ce l’ha sottoposta ci siamo subito detti d’accordo. Siamo riusciti a prendere contatto con la Pro Loco di Arquata tramite questo genitore e a fare la nostra donazione.”

I bambini della Oberdan hanno creato con le loro mani dei piccoli lavoretti da regalare ai loro coetanei, che sono stati spediti qualche giorno fa. La situazione in cui versano quei piccoli studenti è molto difficile, visto che devono sobbarcarsi tutti i giorni oltre mezz’ora di pullman per poter andare a studiare alla scuola di San Benedetto del Tronto.

“I soldi che abbiamo raccolto andranno devoluti alla scuola elementare di Arquata. Sappiamo che già la Caritas si è impegnata nella ricostruzione dell’edificio, il nostro piccolo contributo servirà quindi all’acquisto di tutti quei materiali scolastici che sono andati perduti con il terremoto” ha concluso la maestra Ester.

arquata-del-tronto-2-oberdan

“Dobbiamo ringraziare la generosità dei genitori del nostro plesso – il commento della maestra Annamaria Micheletti – che quest’anno hanno raccolto quasi 1500 euro. Per dare l’idea della partecipazione con cui hanno aderito, lo scorso anno i soldi donati furono meno della metà.”