“Con le spalle nel vuoto”: al CAI Lecco 2° appuntamento con i film in sede

Tempo di lettura: 2 minuti

Locandina Film Mary VaraleLECCO – Dopo la prima serata dedicata all’alpinista e guardiano di dighe Oreste Forno, svoltasi lo scorso 6 febbraio, torna l’appuntamento con la proiezione di filmati e documentari a tema alpinistico proposta ai propri soci dalla sezione del CAI Lecco “Riccardo Cassin”. Per questo mese la data selezionata è venerdì 6 marzo, alle ore 21, e il film scelto è “Con le spalle nel vuoto. Vita di Mary Varale”.

Girato dai registi Sabrina Bonaiti e Marco Ongania, il film affronta la vita e le gesta alpinistiche di Mary Varale (1895-1963), una delle prime donne a praticare un certo tipo di alpinismo in Italia, ancora oggi ricordata e apprezzata non solo per l’importanza alpinistica delle sue imprese, ma soprattutto per il coraggio e la determinazione con cui ha portato avanti le sue battaglie contro il pregiudizio e le costruzioni sociali della sua epoca.

Nel clima sociale stantio e soffocante degli anni Trenta, Mary Varale ha alzato la testa e non ha esitato a schierarsi contro le istituzioni e i favoritismi di regime. In un’Italia oppressa dal fascismo e dal conformismo sociale, in un periodo buio in cui l’ideale di donna coincideva con quello di sposa e di madre prolifica, Mary Varale scalò dal 1924 al 1935 ben 217 cime, in cordata o in solitaria, quasi tutte in prima femminile.La sua vita, le imprese alpinistiche, le sue scelte radicali contro le istituzioni sportive dell’epoca, a distanza di più di mezzo secolo, conservano intatta la loro carica provocatoria. Mary Varale è stata la protagonista di un’avventura umana e sportiva che è ancora di grande attualità per le donne di oggi.

Per maggiori informazioni: www.cai.lecco.it