Difficoltà di apprendimento: al via il doposcuola di Arci Lecco

Tempo di lettura: 2 minuti

LECCO – Novità tra i servizi offerti da Arci Lecco ed è dedicata ai più piccoli: un doposcuola specializzato per rgazzi con difficoltà scolastiche e DSA.

Con l’acronimo DSA si indicano quelle disfunzioni neurobiologiche che determinano importanti difficoltà ad apprendere a leggere (dislessia) e/o a scrivere (disortografia e disgrafia) e/o a calcolare (discalculia), in bambini, adolescenti e adulti, che hanno un livello cognitivo nella norma e che non presentano difetti della vista, dell’udito o sindromi neurologiche.

L’attività sarà condotta dalla Dott.ssa Laura Panizza, professionista psicologa esperta in Neuropsicologia ed applicatrice PAS Metodo Feuerestein, in attesa di conseguire il titolo di dottore di ricerca. Da sempre interessata al mondo dell’infanzia e dell’educazione, si occupa di valutazione e riabilitazione neuropsicologica lavorando sia con adulti che con bambini.

Attivo di martedì e di giovedì, dalle 16.30 alle 18.30, per un totale di 20 incontri, il doposcuola è aperto a studenti della scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado rispondendo alle esigenze di coloro che, a causa di un Disturbo Specifico dell’Apprendimento incontrino difficoltà nella vita scolastica, facendo in modo che lo svolgimento dei compiti pomeridiani possa rappresentare un valido supporto all’apprendimento del bambino e non un ulteriore motivo di frustrazione ed inibizione.

Le attività saranno condotte in gruppi classe ristretti, in modo di permettere ai ragazzi di essere seguiti con cura e attenzione ma anche, nel medesimo tempo, di socializzare e collaborare con i coetanei per il perseguimento di un obiettivo comune di crescita.
Gli strumenti utilizzati saranno software specifici, mappe concettuali, specifiche tecniche e strategie per la memorizzazione e l’apprendimento.

Grazie ad una quota di partecipazione che ammonta a €200, Arci Lecco intende offrire un servizio di qualità, accessibile a quanti più ragazzi possibile. L’attività avrà inizio da martedì 7 marzo 2017.