“DoteComune”, due nuovi tirocini in Comune

Tempo di lettura: 3 minuti

LECCO – Attivo dal 9 aprile il nuovo bando di “DoteComune” relativo ad altre due esperienze formative presso il Servizio Tributi del Comune di Lecco e al CED (Centro Elaborazione Dati). La durata rispettiva dei due tirocini è di 12 e 6 mesi; le domande vanno presentate entro le ore 12 di mercoledì 24 aprile 2013.

ANCI Lombardia ha pubblicato l’avviso n. 2/2013 di DoteComune per la selezione di 63 posizioni da inserire in un percorso formativo nei Comuni della Lombardia, attivo dal 9 al 24 aprile 2013. Come sempre, “DoteComune” è organizzato e promosso da Regione Lombardia, ANCI Lombardia, Ancitel Lombardia e i Comuni che hanno aderito. Per quanto riguarda il Comune di Lecco, sono a disposizione due tirocini della rispettiva durata di 6 e 12 mesi, uno presso il CED e l’altro al Servizio Tributi del Comune. Il progetto prevede un impegno di 20 ore settimanali circa e un‘indennità di tirocinio mensile pari a 300 euro; a tal proposito, nel testo del bando è precisato che “secondo quanto previsto dalla Conferenza Stato Regioni del 24 Gennaio 2013, nel caso di tirocini in favore di lavoratori sospesi e comunque precettori di forme di sostegno al reddito, in quanto fruitori di ammortizzatori sociali, l’indennità di tirocinio non viene corrisposta”. Al termine dell’esperienza vi sarà la certificazione delle competenze acquisite, secondo il Quadro Regionale degli Standard Professionali di Regione Lombardia.

I giovani interessati, che possono candidarsi a un solo progetto, devono far visionare la domanda al Servizio Comunicazione (orari), presso il primo piano dello stabile di piazza Diaz n.1 e successivamente presentarla all’Ufficio Protocollo (orari) entro le ore 12 di mercoledì 24 aprile 2013. Dopo tale data, si svolgerà un colloquio di selezione con i candidati, che servirà per valutare titoli, esperienze e motivazioni utili per il tipo di tirocinio da svolgere. Ovviamente, pur non costituendo un prerequisito di accesso, saranno privilegiati titoli ed esperienze attinenti all’area tecnico-professionale del tirocinio in questione.

Possono partecipare alla selezione per l’assegnazione di una Dote cittadini italiani, dei paesi dell’Unione Europea ed extracomunitari con regolare permesso di soggiorno, residenti o domiciliati in Regione Lombardia, siano essi giovani inoccupati o disoccupati, di età compresa tra i 18 e 35 anni, nonché lavoratori percettori di ammortizzatori (di età anche superiore ai 35 anni): lavoratori in cassa integrazione guadagni straordinaria, lavoratori in cassa integrazione guadagni in deroga, lavoratori in mobilità ordinaria e in mobilità in deroga. Il cittadino straniero proveniente da Paese comunitario può svolgere in Lombardia l’esperienza di tirocinio secondo le modalità previste dall’avviso. Il cittadino straniero proveniente da Paese non comunitario e regolarmente soggiornante in Italia può svolgere in Lombardia l’esperienza di DoteComune secondo le modalità previste dall’avviso, purché in possesso della carta o del permesso di soggiorno, in accordo con il Decreto Interministeriale 22/3/06 e la normativa nazionale e regionale in materia di tirocini formativi e di orientamento per i cittadini non appartenenti all’Unione Europea.

Per maggiori informazioni e adesioni, contattare ai seguenti recapiti Nicola Turilli, responsabile del procedimento: tel. 0341 481.412-243-397, e-mail: segreteria.comunicazione@comune.lecco.it.