LECCO – Due nuovi appuntamenti andranno ad arricchire il percorso che Solevol ha intrapreso con le associazioni implicate nell’ambito della disabilità. Un percorso avviato un anno fa con due cicli di incontri sul tema dell’educazione affettiva nella disabilità e sugli aspetti relazionali e comunicativi nel rapporto con le persone disabili.
“Pietra dopo pietra… per costruire un progetto di vita per le persone con disabilità” è il titolo dato ai due incontri previsti in data 7 e 14 maggio 2014
presso l’aula bianca dell’Ospedale Manzoni di Lecco. Due serate organizzate da Solevol, con il patrocinio dell’Azienda Ospedaliera di Lecco e la Federazione Coordinamento Handicap Lecco, per parlare e preparare le persone circa il tema del distacco e dell’autonomia familiare
connesso al mondo delle persone portatrici di disabilità. L’obiettivo è quello di dare speranza e costruire un approccio volto ad andare incontro ad ogni loro esigenza.
La serata del 7 maggio, dal titolo “Tutta l’autonomia possibile: genitori e figli tra paura e desiderio”, vedrà come protagonista la Dott.ssa Elena Rovagnati – pedagogista, psicologa, danzamovimento terapeuta, nonché coordinatrice dell’attività interna del Consultorio Familiare Decanale di Cantù. Per quanto concerne invece la serata del 14 maggio è stato previsto l’intervento della Dott.ssa Mila Sanna – psicologa clinica, anch’essa danza movimento terapeuta, supervisore e presidente dell’APID, arte terapeuta, docente e coordinatrice del Centro Diurno Disabili AFGP di Milano.
Entrambe, in veste di relatrici, offriranno a tutti i partecipanti un contributo autorevole e di assoluto prestigio. Due serate ricche di contenuti e spunti per approfondire questa tematica tanto importante.
Le due serate lecchesi sono destinate a famiglie e volontari e avranno un ulteriore seguito nella pomeriggio della giornata di Sabato 17 maggio quando,
all’interno del contesto di Manifesta, la rete organizzerà un convegno durante il quale sarà presentato e promosso il tema disabilità con approfondimenti e testimonianze.
Il tema “dopo di noi” è stato approfondito con la collaborazione di alcune delle associazioni aderenti al Coordinamento Handicap attraverso un lavoro di confronto su questa tematica e sulle nuove forme di residenzialità per i disabili. A questo lavoro è susseguita la stesura di un progetto presentato in
occasione del Bando Volontariato 2014 con l’auspicio di poter realizzare molte azioni nel periodo di ottobre 2014-dicembre2015.
La partecipazione alle due serate lecchesi è gratuita. Tuttavia è gradita la
prenotazione, effettuabile contattando la sede del SoLeVol ai numeri
0341/350680 – 328/8795783 o inviano una mail all’indirizzo
territorio@solevol.com