Endometriosi: un convegno con i ginecologi dell’AO per parlare di diagnosi e cura

Tempo di lettura: 1 minuto

LECCO –  Sabato 11 ottobre, presso l’Aula Magna del Manzoni, dalle 8.30 alle 13.00, la Struttura di Ostetricia e Ginecologia dell’Ospedale di Lecco, organizza un convegno dal titolo “Endometriosi: dalla diagnosi alla terapia”.

L’appuntamento, aperto a tutti i Medici di Medicina Generale, ai ginecologi e agli ostetrici del territorio, vedrà la partecipazione di numerosi specialisti che da tempo si interessano dei diversi aspetti diagnostico-terapeutici della patologia.

“Oggi – spiega Antonio Pellegrino, Primario dell’Ostetricia e Ginecologia del Manzoni – si stima che l’endometriosi colpisca il 10% delle donne in età riproduttiva, alterando, in diversi modi, la loro qualità di vita e interferendo sulla loro fertilità, tant’è che il 30% delle pazienti colpite dalla malattia , risulta infertile . La patologia è benigna ed è la prima causa del dolore pelvico cronico nelle donne”.

“I segnali e le manifestazioni dell’endometriosi sono molteplici – aggiunge Claudia Trio, ginecologa del nosocomio di Via dell’Eremo, specializzata nel trattamento della particolare patologia – I disturbi variano a seconda dell’invasione endometriosica e i sintomi della patologia si diversificano da donna a donna , così come pure sono molteplici le varie possibilità terapeutiche , medico-farmacologiche e chirurgiche , valutate dai ginecologi”.

Vale la pena ricordare che, nel corso del convegno di sabato 11 ottobre, gli interventi degli specialisti saranno moderati, oltre che da Antonio Pellegrino, da Costantino Mangioni, tra i più autorevoli clinici in Italia in campo ginecologico , Professore ordinario in Ginecologia e Ostetricia del Dipartimento di Scienze Chirurgiche, presso la Facoltà di Medicina dell’Università di Milano-Bicocca.