Estate di lavori nelle scuole: controlli e manutenzioni

Tempo di lettura: 2 minuti

scuolaLECCO – Si è conclusa un’estate di lavori nelle scuole lecchesi per assicurare il “via libera” a tutti gli edifici in tempo per la prima campanella,  che lunedì scandirà l’inizio del nuovo anno scolastico.

L’amministrazione comunale vuole infatti evitare che si ripeta un nuovo “caso” Tommaso Grossi, le medie di via  Ghislanzoni dove nell’ottobre del 2014  si è verificato il crollo di un controsoffitto nell’aula di artistica; una vera fortuna che il fatto sia avvenuto in serata e non durante il giorno, quando la scuola era affollata di studenti.

Per questo il Comune ha deciso di effettuare controlli in tutti gli edifici scolastici per verificare lo stato dei controsoffitti. Sei sono invece gli istituti interessati da interventi vari di manutenzione: la scuola De Amicis di via Amendola,  la primaria A. Diaz di San Giovanni, la scuola dell’infanzia Stoppani di via Grandi, le medie  A. Ponchielli di via Puccini e i due asili nido comunali.

Complessivamente, riferisce il sindaco Virginio Brivio, sono stati investiti circa 300 mila euro per questi lavori.

“La sicurezza degli edifici scolastici non è mai stata in dubbio – spiega il primo cittadino – c’erano degli interventi urgenti da effettuare e che si sono concentrati in questi due mesi, con uno sforzo importante delle ditte incaricate e degli uffici comunali. Il lavoro non si conclude qui: ogni estate, approfittando della pausa dell’attività scolastica, effettueremo controlli e manutenzioni”.

Resteranno anche quest’anno  senza scuola, invece, i ragazzi della T. Grossi che inizieranno le lezioni all’istituto Don Guanella, dove sono stati ospitati già dallo scorso inverno, in attesa del rifacimento del tetto dell’edificio di via Ghislanzoni.