LECCO – Organizzato dalla Struttura di Malattie Infettive dell’Azienda Ospedaliera della Provincia di Lecco, in collaborazione con il Dipartimento delle Cure Primarie dell’ASL e rivolto ai Medici di Medicina Generale del territorio lecchese, un ciclo di incontri dal titolo “Focus in Infettivologia 2013”.
Nel corso degli appuntamenti (il primo è previsto per sabato 28 settembre, dalle 8.30 alle 16.00, presso l’Aula Magna dell’Ospedale Manzoni, il secondo in novembre ) gli specialisti infettivologi approfondiranno le tematiche riguardanti l’uso appropriato degli antibiotici soffermandosi , in particolar modo, sulle infezioni delle vie urinarie, sulle patologie di difficile diagnosi e sulle infezioni virali prestando attenzione, soprattutto, a quelle derivate da virus epatici e da HIV.
Da quale esigenza nascono questi eventi? “Dal riconoscimento – spiega Paolo Bonfanti , il primario di Malattie Infettive – della crescente complessità della conoscenza in medicina, che rende sempre più necessaria la collaborazione delle differenti figure di medico che seguono il paziente nel suo percorso di malattia. Lo specialista della patologia di cui il paziente è portatore ha necessità di confrontarsi con il medico di medicina generale che funge da fulcro nell’assistenza, ma ha altrettanta necessità di interagire con altri specialisti che seguono le patologie concomitanti. Da queste considerazioni è nata l’idea degli incontri – con a tema le malattie infettive- fra specialisti infettivologi, medici di medicina generale, specialisti ospedalieri e medici delle RSA” .
“Le due giornate – aggiunge il direttore della struttura di via dell’Eremo – intendono proporre un confronto che parta dai problemi che si incontrano nella pratica quotidiana, per arrivare ad acquisire nuove modalità di approccio alle patologie infettive”.
“ Un ulteriore obbiettivo di questi eventi – conclude lo specialista del nosocomio di Lecco – è quello di creare e mantenere vivo un canale di comunicazione tra Ospedale e medicina del territorio, favorendo l’incontro tra i diversi professionisti”.