LECCO – Vincenzo Galli , responsabile dell’ Anteas di Lecco , è il neopresidente del Comitato Consultivo Misto (CCM), organismo costituito oltre dieci anni fa presso l’Azienda Ospedaliera di via dell’Eremo, con l’obiettivo prioritario di favorire la partecipazione dei cittadini a tutte quelle decisioni aziendali inerenti la qualità dell’offerta e dei servizi sanitari.
Del CCM fanno parte oggi 18 associazioni di volontariato in rappresentanza delle decine di associazioni che collaborano con gli ospedali di Lecco, Merate e Bellano; partecipano ai lavori del Comitato , a nome dell’Azienda Ospedaliera , anche la Struttura Qualità, l’Ufficio Comunicazione e Relazioni Esterne e il Servizio di Assistenza sociale.
Gli ospedali Manzoni, Mandic e Umberto I vantano una storica collaborazione con il mondo del volontariato. Diverse associazioni , con oltre un centinaio di volontari , operano da tempo e quotidianamente nei reparti (alcune di esse hanno anche una sede fisica presso le strutture ospedaliere ), partecipando alla qualificazione e ai progetti di umanizzazione dei servizi sanitari erogati e di miglioramento dell’accoglienza.
Galli è anche presidente di Anteas , una organizzazione che a Lecco conta circa 100 volontari “accomunati – spiega Galli – dalla condivisione dello spirito di solidarietà”. Il sodalizio da anni si preoccupa di accompagnare anziani, bambini , disabili presso il Manzoni per visite ed esami.
Nel corso della riunione del CCM che lo ha eletto all’unanimità Presidente, Galli ha auspicato un rilancio dell’organismo consultivo e una ridefinizione del profilo e del ruolo del Comitato.
Tra le prime esigenze poste dal volontariato, quella di incontri conoscitivi sul nuovo POA , Piano di Organizzazione Aziendale, sul progetto ENEA destinato ai pazienti e utenti ospedalieri cosiddetti fragili e sugli obiettivi del Sistema Qualità aziendale.