Ci si potrà muovere in orario notturno solo per “comprovate necessità e motivi di salute”
L’ordinanza entrerà in vigore da domani, giovedì 22 ottobre
LECCO – Scatta il coprifuoco in Lombardia: da domani, giovedì 22 ottobre, saranno vietati gli spostamenti dalle ore 23 alle ore 5 se non per motivi di comprovata necessità e di salute. L’ordinanza è stata firmata dal Ministro della Salute Roberto Speranza e dal Governatore della Lombardia Attilio Fontana, d’intesa con tutti i sindaci dei comuni capoluogo della Regione.
“Allo scopo di contrastare e contenere il diffondersi del virus Covid-19 – si legge nell’ordinanza – su tutto il territorio della Regione Lombardia dalle ore 23 alle ore 5 del giorno successivo sono consentiti solo gli spostamenti motivati da comprovate esigenze lavorative o situazioni di necessità o d’urgenza, ovvero per motivi di salute; è in ogni caso consentito il rientro presso il proprio domicilio, dimora o residenza”.
Le disposizioni dell’ordinanza “saranno valide fino all’adozione di un successivo decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri e, comunque, fino al 13 novembre”.
Le ulteriori restrizioni, si legge sempre nell’ordinanza, si rendono necessarie dal momento che la Commissione indicatori Covid-19 R.L. “ha evidenziato che al 31 ottobre – secondo la curva degli ultimi giorni – è plausibile che ci siano mediamente 594 ricoverati in terapia intensiva e fino a 4 mila ricoveri non in terapia intensiva“.