Inaugurata la mostra della Scuola Pio XI di Laorca presso la Biblioteca di Lecco

Tempo di lettura: 3 minuti

LECCO – Inaugurata questa mattina, sabato, alla Biblioteca Civica U. Pozzoli di Lecco la mostra fotografica “Noi di Laorca a scuola…” organizzata dal Comitato dei Genitori “Io amo la mia scuola, io amo il mio rione”.

Esposte le foto degli alunni di oggi e di ieri, ma anche alcuni lavori svolti dagli studenti tra i quali due con cui hanno ottenuto il primo premio partecipando al bando provinciale “Noi per i beni comuni” vinto per ben due anni di fila (2015 e 2016). Ma in mostra sono state messe anche le attività didattiche che da quest’anno scolastico hanno preso il via, arricchendo in modo significativo l’offerta formativa della scuola elementare Pio XI di Laorca. Tra le iniziative le lezioni di cartografia a curata dalla dottoressa Cristiana Achille ricercatrice e docente al Politecnico di Milano, il progetto “Insieme diventiamo… Musica” curato dal Maestro Giuseppe Scaioli e ancora le lezioni di informatica “Byte o on byte”, “Librandoci sui libri” e con la nostra testata Lecconotizie.com che ben volentieri e con entusiasmo ha aderito all’iniziativa è si è svolto un mini corso di giornalismo.

Ciro Comi e l’assessore Simone Piazza

 

Questa mattina, presente all’inaugurazione della mostra, un’entusiasta Simona Piazza, assessore alla Cultura e delle Politiche Giovanili che ha portato i saluti dell’assessore all’Istruzione Salvatore Rizzolino e del sindaco Virginio Brivio.

Dopo il saluto dell’assessore e un’introduzione del portavoce dei Comitato Ciro Comini, è stato proiettato il video /documentario realizzato dagli alunni della scuola: “Noi esploratori: alla ricerca dei tesori di Laorca, un quartiere da scoprire”. Quindi l’inaugurazione della mostra.

“Abbiamo portato nel centro un pezzo della storia di Laorca per farla conoscere alle persone di Lecco che ancora non la conoscono. Con l’obiettivo poi di suggerire e invitare coloro che non l’hanno mai vista di fare una passeggiata e un giro e scoprire i meravigliosi angoli di questo rione, come le grotte, che porta con sé una storia davvero particolare”.

L’occasione è stato un momento per l’assessore Piazza di sottolineare: “I genitori di Lecco adesso hanno l’opportunità di conoscere la scuola di Laorca anche qui e di sceglierla non solo per gli aspetti logistici. La scelta di una scuola non può basarsi solo su questo fattore, sposarti un pochino più lontano ma sapere di poter contare su un’offerta didattica più ricca e coerente ne va a beneficio del percorso formativo degli alunni”.

Simpatico il siparietto finale con cui l’assessore ha “picchiato” la testa contro la riproduzione della Colonna dei Craponi di Laorca realizzata dagli alunni della scuola Pio XI, rito che veniva compiuto in piazza, dove si trova la vera colonna, e necessario per diventare un vero laorchese doc.