Incontri Cardiovascolari, ultimo appuntamento dell’anno

Tempo di lettura: 2 minuti

piatto_cibo_cfpa_casargo (1)LECCO – Ultimo appuntamento dell’anno, dedicato alla prevenzione cardiovascolare promosso dall’Azienda Ospedaliera, quello in calendario per il 16 dicembre, presso l’Aula Magna dell’Ospedale Manzoni, a partire dalle 20.30.

Al centro dell’attenzione, come di consueto, tematiche fondamentali per l’educazione e l’informazione sulla salute e per gli ex degenti, utili al completamento e al rafforzamento del loro percorso di cura già iniziato in Ospedale.

In particolare, nel corso del prossimo incontro, si parlerà, visto il periodo, di “alimentazione sana anche nei giorni di Festa”.

Alla conferenza parteciperanno oltre a Pierfranco Ravizza, Responsabile del Centro Riabilitativo Cardiologico dell’Ospedale di Lecco e ideatore del ciclo di appuntamenti, anche Lorena Di Barbora, dietista dell’ospedale di via dell’Eremo e Ornella Aldeghi, esperta di cucina.

“Tema dell’incontro – spiega il cardiologo – sarà il pranzo di Natale con tutte le tentazioni culinarie che la tradizione comporta. Le raccomandazioni sull’alimentazione vengono spesso viste come limitazioni al piacere della tavola. Si è frequentemente ribadito – continua Ravizza – il concetto che, in generale, nessun alimento commestibile e sano è completamente vietato; occorre tuttavia essere consapevoli nella scelta dei tipi e delle quantità di alimenti, specie dei più calorici e ricchi di grassi o zuccheri”.

Nel corso della conferenza sarà proposto anche un menù natalizio, con tutte le valutazioni dietetiche . La tesi, naturalmente, è che durante le feste di Natale si può mangiare bene e con gusto, senza per forza strafare ed eccedere, con ricadute negative sulla nostra salute. Insomma si può coniugare – questa la “filosofia” – la fantasia ed il piacere del gusto con la giusta dose di attenzione alle raccomandazioni alimentari per la salute, imparando a curarsi di essa.

Ravizza, durante la serata, presenterà poi anche il prossimo ciclo di incontri che hanno registrato, nel corso di questi anni, un notevole apprezzamento e consenso di pubblico.

Fra le questioni e le tematiche di cultura della prevenzione messe in calendario – da gennaio a luglio del 2016 – segnaliamo quelle relative alle patologie cognitive degenerative, all’emergenza-urgenza, al rapporto fra internet, medicina e salute, ai nuovi sviluppi terapeutici nelle patologie cardiologiche e del diabete, all’alimentazione e al tabagismo come fattori di rischio per la salute, e agli stili di vita salutari durante le vacanze.

Chi volesse ulteriori informazioni può telefonare allo 0341/489353 oppure visionare i contenuti del programma sul sito web dell’Azienda Ospedaliera, all’indirizzo www.ospedali.lecco.it, nella sezione “Eventi e convegni”, presente in homepage.