LECCO – Tre progetti, un unico obiettivo: diffondere sempre più l’apprendimento della lingua inglese tra i giovanissimi. E’ stata definita “Operazione English” il contenitore che racchiude queste tre iniziative promosse dal Comune di Lecco insieme a realtà del mondo associativo, genitoriale e, per la prima volta nel settore dell’istruzione, anche dalla sponsorizzazione di un’azienda.
“Si tratta di tre importanti progettualità che hanno una loro forte coerenza culturale intorno all’inglese, una lingua di fondamentale importanza per la sua dimensione comunicativa e veicolare in tanti aspetti dello studio e della comunicazione, ma, allo stesso tempo, si tratta anche di progettualità che emergono da bisogni che ci sono stati segnalati dal dialogo con i genitori, sempre più sensibili verso l’esigenza della qualificazione della formazione dei loro figli e verso l’esigenza di ampliare ulteriormente i margini del tempo scuola ai fini della conciliazione dei tempi e degli orari” ha sottolineato l’assessore all’Istruzione, il prof. Salvatore Rizzolino.
La prima iniziativa è costituita dai laboratori di inglese “English For All” organizzati da Mary Collazo e tenuti presso la scuola primaria di Castello e sarà totalmente gratuita: questo grazie all’azienda Agomir di Bergamo che ha deciso di finanziare il corso.
“Sono studente anch’io – spiega Mario Goretti, titolare dell’azienda – Viaggiando per lavoro mi sono reso conto di tante lacune e mi sono obbligato a svolgere un’ora di lezione a settimana. Oggi, mi sento un cittadino del mondo e ho voluto pensare ai giovani, perché l’inglese è una questione di pratica e prima si inizia meglio è, nelle scuole o fuori dalle scuole”.
Il contributo dell’azienda ha ottenuto il plauso dell’assessore comunale che ha lodato il gesto dell’imprenditore in un ambito, quello dell’istruzione, che offre meno visibilità rispetto ad altri tipi di sponsorizzazione, per esempio i monumenti pubblici. “Non lo faccio per pubblicità – ha rimarcato Goretti – ma per responsabilità sociale, un ruolo che a mio parere spetta anche alle imprese”.
L’offerta è aperta ai bambini delle scuole primarie cittadine dalle classi seconde, terze, quarte e quinte, che potranno prendere parte a questa esperienza educativa in orario di doposcuola.
Dalle 16:30 alle 18:00 infatti, i giovanissimi saranno messi in condizione di apprendere la lingua nel modo più attivo e coinvolgente possibile. I laboratori partono lunedì 29 gennaio e terminano venerdì 20 aprile, con un appuntamento alla settimana: il lunedì sarà dedicato alle classi quarta e quinta, il venerdì alle classi seconda e terza. Ogni bambino avrà così a disposizione 15 ore di potenziamento totale a testa. I posti per partecipare sono limitati a 15 bambini per classe per un totale di 30 bambini per laboratorio. Il criterio di selezione delle iscrizioni sarà l’ordine cronologico di arrivo delle mail di iscrizione all’indirizzo di posta elettronica englishforall.lecco@gmail.com, da inviare nel periodo compreso tra il 15 e il 20 di gennaio.
Martedì 23 gennaio verranno comunicati via mail i nominativi dei bambini ammessi ai laboratori. L’incontro di presentazione dell’iniziativa si svolgerà mercoledì 24 gennaio alle 17:00 presso la scuola Carducci, in piazza Carducci. Il corso è gratuito, in quanto finanziato da uno sponsor privato: Agomir.
La secondo iniziativa, “English Summer Camp”, è un centro ricreativo in lingua inglese organizzato da “Airone Associazione” di Bergamo, che si terrà alla scuola Cesare Battisti di Acquate, in viale Montegrappa 27, dall’11 giugno al 3 agosto. Il campo estivo sarà aperto tutti i giorni ai bambini e ai ragazzi dai 5 ai 13 anni dalle 7:30 alle 17:30. “Un campo estivo come siamo abituati a conoscere questo tipo di realtà, quindi con attività e laboratori, gite, ma dove l’inglese è protagonista. Si impara divertendosi, perché sono pur sempre le vacanze dei nostri studenti” ha sottolineato Jessica Anna Maria Forgetta responsabile del Campus.
Infine il rafforzamento dei corsi di inglese madrelingua, già avviati presso gli istituti comprensivi cittadini grazie alle associazioni genitoriali che oggi vedono assegnato un contributo comunale di 2000 euro, che i Comitati Genitori dei tre istituti comprensivi hanno deciso, all’unanimità, di utilizzare per un progetto di potenziamento linguistico dedicato
“Abbiamo sempre sostenuto l’importanza di questa iniziativa sponsorizzandola fin dal 2011 – spiega Alberto Gilardi, presidente di Scuola Amica Lecco 3 – dallo scorso anno abbiamo formato questo tavolo composto dall’assessore e da tutte le associazioni per discutere della problematiche e promuovere lingua inglese per i nostri ragazzi”.
Lo stesso hanno fatto Scuola Famiglia dell’istituto scolastico Lecco 1, “sosteniamo il progetto di insegnamento in madre lingua da tanti anni ed ora puntiamo ad ampliarlo guardando anche alla scuola dell’infanzia” come riferito dalla segretaria Barbara Pomi, e il Gruppo Genitori di Chiuso e Maggianico, rappresentati da Geraldine Bergeron: “è un’iniziativa già realizzata nella scuole primarie e secondarie del nostro quartiere – ha riferito quest’ultima – con i nuovi finanziamenti del Comune andremo ad implementare le ore di lezione per le scuole primarie, in particolare per le quarte e quinte classi”.