La scuola Torri Tarelli di Chiuso mette in scena le tradizioni lecchesi

Tempo di lettura: 2 minuti

torri tarelli scuola (1)

LECCO – Si è chiuso ieri sera il progetto che gli alunni della scuola Torri Tarelli di Chiuso hanno portato avanti durante tutto l’anno scolastico. Con lo spettacolo “Sem tocc de Lecch” gli alunni hanno portato sul palco canti, balli e filastrocche del nostro territorio.

torri tarelli scuola (2)

“Il titolo dello spettacolo non deve trarre in inganno – dichiara la maestra Elena Parolari – perché il nostro non è un messaggio di chiusura, ma di apertura a tutti. Con “Sem tocc de Lecch” abbiamo voluto dire che tutti siamo di Lecco, tutti possono apprezzare le tradizioni antiche della zona, anche e soprattutto i bambini stranieri, che hanno aderito con incredibile entusiasmo al progetto.”

Lo spettacolo, messo in scena ieri sera nella sala del Centro Sociale di Germanedo, ha entusiasmato i genitori presenti, coinvolti anche dal fatto che molte delle canzoni e delle filastrocche erano le stesse che sentivano nella loro infanzia.

L’esibizione è però solo la punta dell’iceberg di un progetto più articolato, che ha occupato tutto l’anno scolastico.

torri tarelli scuola (6)

“Quello che si è visto ieri – prosegue la maestra Barbara – è quello che i ragazzi hanno appreso sui canti, sui balli e sulle filastrocche della tradizione lecchese. Gli alunni però hanno fatto molto di più: sono andati a visitare il Gerenzone per scoprire la tradizione del ferro e hanno visto anche il Museo della seta di Garlate, inseguendo la storia di questo affascinante tessuto, molto legata al Lario. E poi laboratori, giochi antichi e tutto quello che è parte della storia di Lecco.”

Prima dell’esibizione dei ragazzi delle elementari c’è stato il saluto del sindaco Virginio Brivio e, a fine spettacolo, il saluto e l’augurio di buone vacanze del dirigente scolastico della zona.

torri tarelli scuola (3)