Bonacina è stato riconfermato all’unanimità per la terza volta
Tante le iniziative portate avanti dal Coordinamento Lecchese contro le mafie
LECCO – Si è tenuta sabato 18 maggio, presso la sede Auser di Lecco, l’Assemblea provinciale di elezione del Referente provinciale del Coordinamento lecchese di Libera – Associazioni, nomi e numeri contro le mafie.
Alla presenza del referente di Libera Bergamo Francesco Breviario, dei rappresentanti delle associazioni, degli enti sociali e culturali, delle scuole e dei soci singoli aderenti, è stato riconfermato all’unanimità Alberto Bonacina che, per la terza volta, assume il ruolo di Coordinatore Provinciale del Coordinamento lecchese di Libera.
“Sono grato al Coordinamento lecchese di Libera per avermi dato, per la terza volta, la loro fiducia ponendomi alla guida di questa realtà così importante. La battaglia contro le infiltrazioni mafiose e l’illegalità è più che mai attuale, anche e soprattutto sul nostro territorio. Per questo l’impegno mio e di tutta Libera è quello di intensificare quel lavoro di rete con scuole, Istituzioni, associazioni, realtà socio-culturali ed enti a tutti i livelli per la promozione della legalità”, è il suo commento.
Nonostante la pandemia e le difficoltà che tutte le realtà associative hanno conosciuto nel periodo post pandemico, Libera Lecco in questi ultimi anni ha continuato il suo sforzo nella lotta alla criminalità organizzata e per la legalità su tutto il territorio.
Un lavoro, grazie a una squadra di volontari, che ha visto formazioni nelle scuole e con i legalitour, l’organizzazione di eventi per il 21 Marzo di ogni anno, l’organizzazione dei campi di E!State Liberi!, la promozione di iniziative culturali, sociali e di sensibilizzazione sui temi della legalità e del contrasto alle mafie, la sensibilizzazione sulla creazione di una Commissione Antimafia presso il Comune di Lecco (poi istituita), il rafforzamento del lavoro di partnership con la rete dei comuni aderenti ad Avviso Pubblico, il supporto alla prosecuzione del Bando Paolo Cereda e alla nascita del Fondo di Comunità a suo nome, la cura dei beni confiscati, l’intitolazione di Fiore a Marcella Di Levrano. Un impegno che ha visto un riconoscimento con la consegna della Civica Benemerenza “San Nicolò d’Oro” alla memoria di Paolo Cereda, fondatore di LIBERA a Lecco, da parte della Città di Lecco.
Alberto Bonacina è stato eletto per la prima volta nel 2018: da Statuto di Libera, questo rappresenta il suo ultimo mandato alla guida del Coordinamento.