Nuovo sito per l’ex Azienda ospedaliera di Lecco, oggi l’ASST

Tempo di lettura: 3 minuti
Lecco_nuovo sito Asst_2016_05
Da sinistra, Antonio Urti, addetto stampa dell’Asst, Stefano Manfredi, direttore generale dell’Asst e Nicola Borghetti, di intenso.it

 

LECCO – Restyling per il sito dell’Azienda Socio Sanitaria Territoriale di Lecco: la nuova pagina web www.asst-lecco.it è stata realizzata in collaborazione con l’agenzia di comunicazione di lecco Intenso.it. Uno strumento più accessibile, come annunciato da Stefano Manfredi, direttore dell’Asst, in linea con la nuova identità visuale dell’azienda, attenta ai bisogni dei cittadini.

“Nel precedente sito c’erano forse troppi contenuti insieme, un intervento di riorganizzazione era necessario, soprattutto per facilitare i cittadini nel reperire informazioni di vario genere” ha aggiunto Antonio Urti, addetto stampa dell’Azienda Socio Sanitara Territoriale “l’aggiornamento è stato necessario anche in considerazione dell’importante crescita delle visite al sito”. Nel triennio 2013-2015, come illustrato, gli accessi sono passati da quota 19.800 a 24 mila, le visite da 385.000 a 588.500 e gli utenti differenti (ovvero gli utenti che almeno una volta al mese hanno visitato il sito) sono passati da 270.000 a 411.000. Rassicuranti le previsioni per il 2016, le cui proiezioni rivelano un trend in costante ascesa.

Lecco_nuovo sito Asst_2016_12
Nicola Borghetti

Come illustrato da Nicola Borghetti di Intenso.it il nuovo sito è organizzato in base a delle macro aree di interesse: istituzionali, per i cittadini e di orientamento sul territorio. In questo modo l’utente potrà accedere all’area di interesse, seguendo la procedura indicata.

“La logica è stata quella di mettere in evidenza le pagine più ricercate dagli utenti, sulla base dell’analisi statistica condotta sul vecchio sito” ha spiegato Borghetti. Da punto di vista tecnologico la pagina è aggiornata ai più recenti standard ed è un applicativo responsive, ovvero ha un layout liquido che si adatta a qualunque visualizzazione, che sia tramite pc, tablet o smartphone: tutte le informazioni vengono gestite per agevolare l’utente nella navigazione.

Resta invariata la procedura per le prenotazioni online, ma per i meno pratici è sempre attivo il numero unico dell’Azienda Socio Sanitario Territoriale di Lecco, 848 884 422, attraverso cui parlare con l’ospedale per ricevere informazioni oppure prenotare esami radiologici e visite specialistiche in ambito materno-infantile, oncologico e cardiovascolare.

Per i fruitori del nuovo sito sarà inoltre disponibile la sezione “guida alla navigazione” che fornisce all’utente la spiegazione di alcuni strumenti per navigare e raccogliere, aggiornandole, le informazioni più ricercate. Ben 40 gli operatori a cui è stato affidato il mantenimento del sito web.

 

home page nuovo sito asst_2016
L’home page nel nuovo sito www.asst-lecco.it, già online

 

Un buon sito web è uno strumento strategico – ha detto Manfredi – oggi tutti possono accedere a internet e anche i cittadini più anziati sono attivi su questo fronte. L’importanza di una pagina aggiornata e di facile consultazione è fondamentale per migliorare il rapporto con gli utenti: da un lato offriremo informazioni e dall’altro la comunicazione coi cittadini”.

Fino a fine aprile, come spiegato, il nuovo e il vecchio sito saranno entrambi online: trascorso il tempo necessario all’indicizzazione della ricerca rimarrà l’unico sito www.asst-lecco.it.