LECCO – Un orgoglio tutto lecchese: è stato pubblicata oggi dal quotidiano Repubblica la classifica del 10 migliori ospedali italiani e l’Azienda Ospedaliera di Lecco si è aggiudicata il quarto posto.
Un soffio dal podio occupato invece dall’ospedale piemontese S. Antonio e Biagio di Alessandria, dagli Ospedali Civili di Brescia e al primo posto il San Raffaele di Milano che, nonostante le inchieste sulla sanità, è riuscito a preservarsi un primato nazionale.
“Un quarto posto che ci rende orgogliosi ed frutto di un lavoro di squadra che coinvolge tutti, dai dirigenti ai medici, agli infermieri e a tutto il personale che collabora con la nostra azienda” ha commentato il direttore generale dell’AO, Mauro Lovisari.
I dati elaborati da Repubblica per stilare la classifica sono stati pubblicati da Agenas, l’agenzia nazionale per i servizi sanitari delle Regioni, che ha confrontato 1440 ospedali pubblici e convenzionati italiani attraverso 47 indicatori basati sulle schede di dimissione dei pazienti e che spaziano dalla mortalità nei diversi interventi chirurgici, al tasso di tagli cesarei nei parti, ai tempi di attesa per l’operazione.
In particolare, l’Azienda Ospedaliera di Lecco si è classificata al primo posto per minor tasso di mortalità (0,65%) in caso di ictus curati con angioplastica coronarica ed è risultata tra i primi dieci ospedali italiani per proporzione di parti con taglio cesareo primario (8,06%).
“Quello che ci fa piacere è che il giudizio arriva da un ente statale certificato – ha proseguito Lovisari – di fatto ci stupiva che Lecco non comparisse nelle classifiche stilate precedentemente visti i risultati assolutamente importanti raggiunti dalla nostra cardiochirurgia, in particolare dalla chirurgia laparoscopica non solo di Lecco ma anche di Merate. Da parte mia – ha proseguito il direttore – in questi due anni ho cercato di portare solo il meglio all’interno dell’azienda. C’è ancora da lavorare per perfezionare alcune situazioni ma ora non possiamo che gioire insieme ai lecchesi di questo traguardo”.
Non ha mancato di sottolineare l’importanza del risultato anche il sindaco Virginio Brivio: “Complimenti alla dirigenza e in modo particolare a tutti gli operatori per questo bel risultato raggiunto, motivo di orgoglio per tutta la città”.