LECCO – Una nuova vittoria per gli alunni della scuola media “Ponchielli” di Maggianico: la classe II E, grazie al lavoro degli studenti, si infatti aggiudicata il super premio al concorso “Racconti dal futuro” promosso da Parmalat Educational Division A.S. 2012 – 2013 “Strampalat & la macchina del tempo – Racconti dal futuro”.
Grazie a questa vincita, la classe potrà effettuare una gita di due giorni al Parco di divertimenti di Leolandia-Minitalia. Non si tratta del primo concorso vinto dalla scuola: l’anno scorso, l’attuale classe II F si è aggiudicata un premio (una stampante/fotocopiatrice) al concorso ‘La pianta che mi piace’ indetto dalla rivista “OKAY!”; due anni fa la III E ha vinto il terzo premio (computer portatile) al Campionato di giornalismo indetto da in quotidiano locale. Il prossimo 11 gennaio l’istituto si prepara al suo open day, dalle 9 alle 12, durante il quale verranno presentate le attività che sono state sviluppate durante l’anno.
Ora, per parlare dell’ultima esperienza, lasciamo spazio al racconto degli alunni:
“Sembra incredibile, ma ci siamo riusciti! Fra le 3.150 classi che l’anno scorso hanno partecipato a questo concorso ci siamo aggiudicati il super premio speciale, grazie al quale tutta la classe potrà fare una gita di due giorni al Parco di divertimenti di Leolandia-Minitalia.
Il titolo preciso del concorso era: “Strampalat & la macchina del tempo: Racconti dal futuro”. Il Professore Strampalat è uno scienziato un po’ bizzarro a cui (ovviamente) piace il latte ed è la mascotte della Parmalat. Ama molto viaggiare e scoprire tradizioni e abitudini alimentari di altri luoghi e di altri tempi. L’anno scorso la sua macchina del tempo lo ha portato nell’anno 2012 e noi… abbiamo viaggiato con lui.
Per introdurci nell’atmosfera del racconto, la prof. Verga ha invitato a scuola un’esperta della GAMeC (Galleria di Arte Moderna e Con-temporanea) di Bergamo, che ci ha mostrato spezzoni di film di fantascienza ricchi di spunti su cibi, elettrodomestici, abitazioni e abbigliamento del futuro… Abbiamo fissato le idee in schemi e appunti, poi, ispirati dal poster appeso in classe, ci siamo lasciati trasportare dalla fantasia in lontani mondi popolati da alieni e ognuno di noi ha provato a scrivere il suo racconto. Dopo esserci confrontati, abbiamo scelto le idee migliori e abbiamo alla fine deciso di mandare Strampalat nel lontano paese di Newgalaxy, dove lo abbiamo fatto partecipare ad un concorso culinario intergalattico, nel quale, ovviamente, si è aggiudicato il primo premio creando un… gelato spaziale.
Ci siamo poi messi al lavoro con la prof. De Battista e abbiamo realizzato un super-disegno, incentrato sullo sviluppo fantasioso di due figure geometriche di base: il cono e la sfera. Abbiamo spedito il tutto alla Parmalat e dopo interminabili mesi abbiamo ricevuto la notizia della vittoria e del super-viaggio a Minitalia-Leolandia. STREPITOSO !!!”