LECCO – Con l’arrivo del Santo Natale, don Ottavio Villa – parroco delle parrocchie di Maggianico e Chiuso – ha organizzato quattro incontri di preparazione all’Avvento. Il filo conduttore di questi appuntamenti sarà, per parola del parroco “la lotta alla solitudine. La Chiesa deve tornare a essere quel luogo al servizio degli uomini, un rifugio che possa portare le persone a crescere attraverso gli ideali di onestà e giustizia.”
Il calendario degli eventi prevede quattro appuntamenti diversi, non tutti strettamente legati a testi religiosi.
“Ho ritenuto opportuno organizzare questa iniziativa per analizzare approfonditamente quello che è il mistero del Natale – ha dichiarato Don Ottavio – bisogna fare chiarezza nel cammino esistenziale di ognuno di noi. Il tema che unisce questi quattro incontri è la lotta alla solitudine, vista attraverso le figure di Maria e Giuseppe. Lei, la mamma di tutti noi. Lui, un esempio di concretezza e lavoro.”
Il primo appuntamento – venerdì 25 novembre 2016 presso la Chiesa Parrocchiale in Piazza S. Andrea – vedrà partecipare il preside del Liceo Classico Gnocchi di Carate Brianza, Mauro Grimoldi. Assieme a lui si leggerà e si commenterà un pezzo della Divina Commedia, più precisamente il canto XXXIII del Paradiso.
“Questi incontri parlano di amore, di come inseguire la bontà e di come la famiglia sia l’origine del tutto” ha concluso il parroco.
Di seguito il manifesto con il calendario degli eventi e gli ospiti che parteciperanno.