Malattie infettive, due incontri al Manzoni per “fare il punto”

Tempo di lettura: 2 minuti
Il dott Paolo Bonfanti
Paolo-Bonfanti-2
Paolo Bonfanti, primario del reparto Malattie Infettive

LECCO – Fare il punto sull’infettivologia oggi: questo l’obiettivo della Struttura di Malattie Infettive dell’Ospedale Manzoni che, in collaborazione con il Dipartimento delle Cure Primarie dell’ASL , ha promosso due incontri , il primo dei quali è previsto sabato 18 ottobre, dalle 8.30 alle 16.00, presso l’Aula Bianca della Palazzina Amministrativa dell’Ospedale Manzoni ( il secondo è in programma l’8 novembre), rivolto in particolare ai Medici di Famiglia.

Nel corso degli appuntamenti saranno approfondite le tematiche relative all’uso degli antibiotici nella Medicina di Base. Un occhio di riguardo sarà puntato sulla diffusione di batteri multiresistenti dovuta all’impiego eccessivo e inappropriato dei farmaci e sulle infezioni virali , specialmente, a quelle derivate da virus epatici e da HIV.

“Oggi – spiega Paolo Bonfanti, Primario di Malattie Infettive – l’uso eccessivo ed inadeguato degli antibiotici ha portato alla progressiva comparsa di microrganismi resistenti ai farmaci impiegati, con la grave conseguenza della diffusione e della crescita di nuovi ceppi batterici”.

“Alcuni degli ambiti dove è molto diffuso il fenomeno– continua lo specialista – sono le strutture di lungo degenza e le Residenze Sanitarie Assistenziali: questo avviene, in parte, per la tipologia e le caratteristiche dei pazienti ricoverati, ma anche per un uso inappropriato della terapia antibiotica. Alcuni dati raccolti dal Laboratorio di Microbiologia dell’Ospedale di Lecco confermano l’esistenza del fenomeno e le sue dimensioni non certamente trascurabili ”.

Di qui l’idea di concretare occasioni di confronto fra più specialisti , attivi in Ospedale e in strutture residenziali e assistenziali e fra questi e i medici di medicina generale impegnati sul territorio.