Olimpiadi di Matematica: tante soddisfazioni per il Liceo Grassi

Tempo di lettura: 3 minuti
Il liceo scientifico G.B. Grassi

liceo scientifico GB GrassiLECCO – Il mese di marzo al Liceo Grassi è particolarmente ricco di competizioni e manifestazioni legate alla matematica.

Le gare sono iniziate martedì 10 febbraio con lo svolgimento delle Olimpiadi della matematica per le classi prime, a cui hanno partecipato studenti di quattro Istituti Superiori (Grassi, Bachelet, Badoni e Agnesi). I vincitori hanno avuto accesso alla fase distrettuale, svoltasi il 19 febbraio presso il Polo di Lecco del Politecnico nella quale si sono sfidati i migliori classificati della fase d’Istituto, svoltasi il 27 novembre 2014. In totale sono stati 91 i partecipanti provenienti da sette Istituti della provincia di Lecco più due della provincia di Sondrio. I primi cinque classificati parteciperanno alla finale nazionale che si svolgerà a Cesenatico l’ 8 maggio.

Il 6 marzo poi si sono svolte in varie sedi sul territorio nazionale le finali interprovinciali delle Olimpiadi di Matematica a squadre alle quali il Liceo Grassi ha partecipato con due squadre selezionate tra gli studenti che avevano aderito al progetto Olimpiadi di Matematica di Istituto: la squadra titolare “Grassi 1” ha gareggiato alla Coppa Gauss di Genova, accompagnata dal coach professoressa Ponziani e lì si è guadagnata l’accesso alle finali nazionali. Questo è il primo passo della competizione a cui, da ormai dieci anni, gli studenti del Grassi prendono parte con lusinghieri risultati. Le semifinali e la finale nazionali si svolgono ogni anno a Cesenatico l’8 e il 9 maggio e negli ultimi due anni la squadra “Grassi 1” si è qualificata per la finale nazionale .

Otto classi quarte e quinte hanno poi partecipato alla prima fase di Istituto del Gran premio di Matematica Applicata, promosso dall’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. I primi cinque studenti si sono qualificati per la seconda e conclusiva manche svoltasi presso l’Università Cattolica il 14 febbraio e due di loro sono risultati tra i primi dieci classificati e sono stati premiati durante la cerimonia conclusiva svoltasi a Milano il 7 marzo.
Due studenti hanno preso parte al concorso Pi-greco Expo promosso da Centro FDS del Politecnico e sono stati convocati a Milano per la cerimonia conclusiva prevista per l’11 marzo.

Le classi seconde e terze, come ormai da tradizione pluriennale, hanno affrontato le prove di Matematica senza Frontiere.

Non va dimenticata anche la fisica: una studentessa del Grassi, Laura Locatelli di 5DLS è risultata vincitrice della fase distrettuale delle Olimpiadi della Fisica e si è qualificata per la finale nazionale che si svolgerà in aprile a Senigallia.

Appuntamento importante è poi quello del 21 marzo, quando il Liceo sarà sede delle semifinali di zona dei Campionati Internazionali di Giochi Matematici, promossi dall’Università Bocconi e aperti a tutti gli interessati, a partire dalla prima media; ai quasi trecento iscritti si richiedono logica, intuizione e fantasia.

L’ultimo originale evento è la celebrazione del PI-DAY, organizzato dall’Associazione Noi del Grassi , in occasione della Giornata Mondiale dedicata a π (pi greco), nel quale si ricorda anche la data di nascita di A. Einstein. La manifestazione comprende il concorso, π- Inspiration …and something about Einstein, why not? . Gli elaborati saranno esposti nell’atrio della scuola. La Commissione, presieduta dal Dirigente Scolastico Ing. A. Castelnuovo e da soci dell’Associazione esaminerà le produzioni e stilerà una graduatoria, attribuendo π-premi ai primi tre classificati. Completerà l’evento una serie di π-Tornei di Biliardo, Burraco, Risiko e Scopa d’assi tra tutti gli studenti iscritti e una pi-greco merenda aperta a tutti i partecipanti, al termine della quale si svolgeranno le premiazioni.