Polimi. Da Prospero alla Winter School Teodoro Merlini

Tempo di lettura: 2 minuti

PolitecnicoLECCO –  Dall’esperienza pluriennale del progetto PROSPERO, un innovativo progetto di orientamento ideato nel 2006 dal Prof. Teodoro Merlini e da lui seguito con impegno e dedizione fino alla sua prematura scomparsa nel 2013, il Polo di Lecco propone una nuova e stimolante attività di orientamento: la Winter School Teodoro Merlini.

Il progetto, fatto tesoro dell’esperienza passata e recepite le indicazioni raccolte dagli studenti e dai docenti coinvolti, propone una serie di laboratori tematici focalizzati sulla risoluzione di un problema reale o su una case history aziendale di particolare interesse

L’esperienza didattica proposta, dal forte contenuto educativo, si articola in lezioni frontali teoriche e attività pratiche di laboratorio, secondo i suggerimenti degli studenti delle passate edizioni che manifestavano la volontà di sperimentare l’applicazione pratica delle nozioni impartite.

L’intento è analizzare l’oggetto di studio fornendo le conoscenze teoriche necessarie a elaborare un progetto /soluzione per poi passare alla parte pratica di laboratorio.

Cambiando l’approccio organizzativo rispetto agli argomenti trattati, i moduli di prospero che nell’ultima edizione erano 16, sono stati ripartiti su quattro laboratori diventando parte di un percorso formativo più articolato.

Le tematiche affrontate saranno coerenti con i contenuti scientifico-didattici che caratterizzano il Polo territoriale di Lecco e che abbracciano tre grandi aree dell’ingegneria: Industriale: Meccanica e Gestionale, Edile e Architettura e Civile e Ambientale.

Per ciascuna di queste aree è stato identificato un caso studio che verrà analizzato attraverso un percorso strutturato in moduli tematici in grado di fornire il background di informazioni necessarie per poi passare agli aspetti pratici della risoluzione del problema industriale, della progettazione di un semplice edificio o dell’analisi e monitoraggio del territorio.

Le iscrizioni sono ancora in corso ma le richieste sono numerose, ben oltre le aspettative, considerando l’importante impegno che viene richiesto agli studenti in termini di tempo e di partecipazione.

Il 2015 sarà il progetto Pilota di un’attività in cui il Polo di Lecco crede molto e che affonda le sue radici nell’approccio utilizzato da PROSPERO: un orientamento attivo in cui lo studente può confrontarsi e misurarsi attraverso un’esperienza didattica fortemente indicativa delle modalità formative degli studi politecnici.

Per informazioni aggiuntive visitare il sito del Polo di Lecco www.polo-lecco.polimi.it alla sezione news.