LECCO – Per circa un centinaio di studenti del Polo di Lecco (20%) , di Milano (70%) e della facoltà di Ingegneria dell’ Università degli Studi di Pavia (5%), si è concluso il corso di Project Management, organizzato dal Prof. Augusto Di Giulio, sull’onda del successo degli anni scorsi e delle richieste degli studenti stessi.
Martedì, si è svolto l’esame che consentirà agli studenti che hanno frequentato di ottenere la Certificazione in Project Management – Introductory Level (E level), basato sulle competenze IPMA – International Project Management Association.
Nel mese di giugno verranno pubblicati i risultati e durante una cerimonia presso il nuovo campus di Lecco verranno consegnati i certificati a coloro che superanno l’esame.
Questo corso rientra nelle numerose attività che il Politecnico organizza costantemente per i propri studenti con lo scopo di arricchire il loro curriculum universitario anche attraverso l’interazione con affermati professionisti.
L’ obiettivo del Corso di Project Management è stato quello di fornire agli studenti le metodologie e le linee guida per gestire un progetto nel rispetto dei tempi, dei costi e della qualità.
Il corso, supportato da ANIMP (Associazione Italiana di Impiantistica Industriale) nella persona del Presidente ing. N. Uccelletti, ha introdotto gli studenti alle complesse problematiche dell’organizzazione e gestione dei progetti sulla base delle competenze:
• tecniche e organizzative,
• gestionali e relazionali relative alla individuazione e condivisione degli obiettivi di progetto; al controllo dei costi e dei tempi; alla progettazione e conduzione di team di lavoro; alla leadership di progetto e alle capacità negoziali.
L’ultimo incontro è stato dedicato all’analisi e all’approfondimento di un caso esemplificativo di un progetto elaborato dagli stessi studenti.
Il Corso di PM , sviluppato in cinque sabati, è stato tenuto da relatori di spicco quali:
• Roberto Mori, past President di IPMA (Intenational Project Management Association) , attualmente Presidente di IPMA ITALY, ha sviluppato la sua carriera professionale in Techint fino ad esserne direttore operativo per la sezione Impianti;
• Giovanni Salamone, componente di IPMA Education & Training Board, ha sviluppato la sua attività di Project Manager in numerose Aziende dalla GE, all’ Italtel e alla Siemens;
• Annamaria Oliva, già a.d. di Villa Sistemi medicali S.p.A. e di Trimprobe S.p.A., attualmente opera in Alenia Aeronautica S.p.A. quale responsabile del Piano di Competitività Industriale del Settore Aeronautico;
• Paolo Sanvito, componente del Comitato Direttivo di IPMA ITALY e già responsabile del settore Contract Administration Onshore di