MOLTENO – Mattinata di incontri importanti al teatro dell’oratorio di Molteno. Questa mattina, sabato 31 maggio, tutti gli studenti della scuola secondaria del paese e una delegazione di alunni della Primaria di Garbagnate hanno incontrato il nuovo Dirigente dell’Ufficio Scolastico di Lecco, Tiziano Secchi, e rappresentanti delle appena rinnovate amministrazioni comunali di Molteno, Sirone e Garbagnate Monastero. Davanti al provveditore, gli studenti dell’Istituto Comprensivo presieduto da Stefania Perego hanno presentato i lavori realizzati nell’ambito del progetto Italia Nostra – Le pietre e i cittadini, portati avanti grazie al supporto e ai suggerimenti del sindaco di Molteno, Mauro Proserpio.
Davanti al vicesindaco moltenese Giuseppe Chiarella, al sindaco di Sirone Matteo Canali, alla rappresentante del Comune di Garbagnate, Pierangela Rigamonti, e ai loro collaboratori, i ragazzi hanno presentato attività legate al alla valorizzazione e alla tutela del patrimonio territoriale.
Questi i titoli dei lavori realizzati:
– Noi e la natura (classi Prime)
– I luoghi del sorriso (classe Seconda A, terza classificata al concorso di Italia Nostra nella sezione “Il paesaggio raccontato dai ragazzi”)
– Noi non parliamo ai muri. Li ascoltiamo (classi Seconda B e Seconda C)
– Gesti sostenibili (classi Terze).
Per l’occasione sono intervenuti anche ex lavoratori dell’industria tessile “Segalini”, alla quale è stato dedicato il lavoro delle classi Seconda B e C.
L’incontro è stato utile a confermare e a consolidare il proficuo rapporto di collaborazione tra l’Istituto Comprensivo di Molteno e il territorio, affinché i ragazzi diventino cittadini responsabili e attivi.