Rancio: gita in Val Camonica per gli alunni della “Pietro Scola”

Tempo di lettura: 2 minuti

Camuni 2

LECCO – Giovedì 5 marzo i bambini della scuola primaria “Pietro Scola” di Rancio si sono recati in gita in Val Camonica accompagnati dalle maestre Vera Boscagli, Roberta Longhi e Ivana Berra.

Un appuntamento che ormai è diventato una tradizione per la scuola, in programma sempre per i piccoli del terzo anno che iniziano ad approcciarsi allo studio della Storia.

“Grazie alla guida dell’archeologo Priuli abbiamo fatto un tuffo nel passato; il professore ci ha aiutato ad assumere la prospettiva dei Camuni, così da conoscerne abitudini quotidiane, dalle tecniche con le quali accendevano il fuoco o creavano i manufatti, fino a scoprirne il credo religioso” racconta Roberta Longhi.

Camuni 1

Le attività che più hanno suscitato interesse tra i bambini sono state l’interpretazione delle incisioni rupestri (più di 350.000 nella Valle) e il passeggiare nel villaggio ricostruito dove viene simulata la realtà quotidiana di questo popolo.

“Durante l’uscita ogni scoperta ha destato stupore e curiosità: indispensabili per appassionarsi alla materia e capire che studiare è conoscere la risposta a domande che la realtà stessa ci suscita. Questa esperienza sicuramente segnerà il metodo di studio di ciascun bambino e già da subito costituisce un inizio affascinante per approcciarsi alla Storia” conclude Vera Boscagli.