Resinelli, la sosta sarà a pagamento. “Con gli introiti, più manutenzioni”

Tempo di lettura: 2 minuti
Parcheggio dei Resinelli

Verso il riordino dei parcheggi ai Piani Resinelli, ipotesi gestione a Linee Lecco

Piazzale a pagamento e nuovi stalli. Azzoni: “Con gli introiti potremo investire in manutenzioni e sicurezza”

 

LECCO – Qualcosa sta per cambiare ai Piani Resinelli: se da tempo si parla della necessità di interventi sul fronte della viabilità, un primo passo potrebbe realizzarsi con l’inizio della bella stagione, quando dovrebbe attuarsi un riordino delle aree di sosta e parcheggiare nella località di montagna diventerà a pagamento.

Una proposta non nuova e su cui effettivamente si stanno concentrando le quattro amministrazioni comunali a cui fa capo la piana (Abbadia, Mandello, Lecco e Ballabio) e la Comunità Montana entrata a pieno titolo di recente nella convenzione tra gli enti.

“Le prossime settimane definiremo la regolamentazione delle aree di parcheggio, ne identificheremo anche di nuove nelle zone più defilate rispetto al piazzale centrale, ovvero in prossimità dell’imbocco di alcuni sentieri, che oggi risultano sprovviste” spiega il sindaco Roberto Azzoni di Abbadia, comune capofila della convenzione.

La sperimentazione prevedrebbe l’affidamento della gestione dei parcheggi a Linee Lecco, la società pubblica lecchese che già si occupa delle aree di sosta nel capoluogo: “Le tariffe orarie non sono ancora state definite ma ovviamente non saranno paragonabile a quelle già in vigore sul lago – rassicura Azzoni – però saranno sicuramente risorse importanti quelle che ne deriveranno e che aiuteranno a sostenere interventi di manutenzione della località, come la asfaltature delle strade e la pulizia della neve d’inverno”.

Sul fronte della sicurezza, oltre ad una presenza rafforzata della Polizia Locale nei weekend, c’è uno studio di fattibilità affidato al Politecnico per la realizzazione di interventi sulla strada di collegamento con Ballabio, “dal posizionamento di nuovi guardrail – ci spiega Azzoni – all’installazione di nuova segnaletica e lavori di messa in sicurezza per prevenire la caduta di sassi sulla sede stradale”.

Sono stimati complessivamente 350 posti auto (piazzale e anello stradale compreso, dove dovranno essere segnati dalle apposite righe) a fronte di un numero anche maggiore di veicoli che nei fine settimana affollati raggiungono la località, circa cinquecento quelli stimati.

“Si stanno progettando ulteriori soluzioni – aggiunge il sindaco – come l’introduzione di nuove corse degli autobus che dalla stazione di Lecco raggiungono i Piani Resinelli. Sappiamo che introdurre un pagamento crea inevitabilmente dei malumori, ma questi introiti saranno preziosi per valorizzare ulteriormente questa località”.