La cerimonia questa mattina in Sala Ticozzi
Gli organizzatori: “E’ stato molto bello vedere i ragazzi e i bambini così sensibili al tema”
LECCO – Sono state le sezioni A e B della scuola dell’Infanzia ‘Asilo del bosco’ Serone di Civo (Sondrio), dell’IC Talamona, con il progetto ‘Quelli che differenziano e si differenziano’ i vincitori del primo premio del concorso Riciclone Tech promosso da Confindustria Lecco Sondrio (Categorie Merceologiche Carta, Grafica Editoria e e Agroalimentare) giunto alla sua 3^ edizione. La cerimonia di premiazione si è svolta questa mattina in Sala Ticozzi alla presenza degli studenti partecipanti (in tutto 360, di ogni ordine e grado, della Provincia di Lecco e di Sondrio).

Ad aprire il momento i saluti istituzionali da parte degli organizzatori, quindi classi ed insegnanti hanno presentato i lavori svolti per poi lasciare alla giuria – composta da Beppe Ghelfi (Ghelfi Ondulati), Elena Gatti (Icma), Cristina Pelomori (Cartiera dell’Adda) e Emanuele Redaelli (Tirsa) – il compito di valutare le proposte e stilare la classifica. Il momento è stato allietato anche dall’esibizione del coro dei bimbi di Foppenico.

“Riciclone Tech – ha spiegato Beppe Ghelfi, presidente della Categoria Carta Grafica Editoria di Confindustria Lecco Sondrio – nasce per avvicinare i ragazzi al riciclo, un tema fondamentale soprattutto oggi: ogni anno ci avviciniamo al punto di non ritorno, è maggio e abbiamo già consumato più delle risorse che abbiamo a disposizione. E’ molto bello vedere i ragazzi e i bambini così sensibili – ha aggiunto – tutti hanno portato avanti il discorso di riciclo attivo, i diversi ordini e scuole si sono legati bene portando avanti progetti interessanti e meritevoli”.
Alla base del concorso, infatti, oltre al tema del riciclo, quello della collaborazione e condivisione. Progettazione ed esecuzione sono stati portati avanti da istituti differenti con il supporto di scuole tutor.

Il primo posto è stato come detto vinto da le sezioni A e B della scuola dell’Infanzia ‘Asilo del bosco’ Serone di Civo (Sondrio), dell’IC Talamona, con il progetto ‘Quelli che differenziano e si differenziano’ (ideato dalla 2^ IS Saraceno Romegialli, indirizzo Manutenzione e Assistenza Tecnica).

Secondo premio alla 2^ A e B primaria di Foppenico dell’IC Calolziocorte con il progetto ‘Giocati la carta del riciclo’ (ideato dalla 2^R ISS P.A. Fiocchi, indirizzo Grafica e Comunicazione).

Terzo posto alle classi 3^A e B, 5^A e B scuola primaria A. Stoppani dell’IC Galbiate con il progetto ‘Casa eco casa: un habitat da vivere’ (ideato da ^ ENAIP di Morbegno, indirizzo Legno&Bioedilizia, Meccanico&Officina, Estetica&Benessere).

Quarto classificato la classe 3^ della scuola primaria Torri Tarelli che hanno realizzato una casa sostenibile in cartone ed altri elementi riciclati.
Nelle foto i lavori eseguiti (dal 1° a 4° posto):





RADIO LECCOCITTÁ CONTINENTAL




















































