LECCO – Tutti in aula al Parini dal prossimo 9 gennaio: il lieto annuncio era già arrivato nei giorni scorsi (vedi articolo) ed ora la Provincia, dopo mesi di impegno per rendere interamente agibile l’istituto può prendersi le dovute soddisfazioni.
“Abbiamo mantenuto fede agli impegni presi a suo tempo – commentano il Presidente Flavio Polano e i Consiglieri Rocco Cardamone e Marinella Maldini – per risolvere un problema articolato e complesso dal punto di vista tecnico, contabile e procedurale, anche alla luce della particolare situazione finanziaria in cui si trova la nostra Provincia, che ha potuto approvare il bilancio 2016 solo a novembre. Abbiamo lavorato in modo scrupoloso e con grande senso di responsabilità, cercando di contenere al minimo i disagi e di evitare la chiusura prolungata della scuola e i doppi turni al pomeriggio”.
In questi giorni si stanno ultimando gli ultimi lavori e a rientro dalle vacanze natalizie l’Istituto Parini potrà disporre di tutti gli spazi didattici al piano primo e al piano secondo, mentre la biblioteca, posta al piano terra, verrà restituita all’uso agli inizi di febbraio.
“Di fronte a questa improvvisa emergenza – spiegano gli esponenti dell’ente provinciale – abbiamo deciso di attuare interventi graduali, compatibilmente con le valutazioni tecniche, garantendo le condizioni di massima sicurezza e l’incolumità degli utenti della scuola. Ringraziamo gli studenti, le famiglie, i docenti e il personale della scuola per la pazienza e la collaborazione dimostrate in questi mesi; le due ditte che hanno lavorato a pieno ritmo per rispettare la tempistica degli interventi; i dirigenti scolastici degli Istituti Badoni, Grassi e Fiocchi per la disponibilità ad accogliere gli studenti del Parini nelle loro scuole da settembre a oggi”.