Riqualificazione fluviale: a breve la firma del documento di intenti

Tempo di lettura: 2 minuti
Il torrente Gerenzone

Verso la sottoscrizione del Contratto di Fiume del Reticolo Idrografico di Lecco

Progetto “Corridoi Blu: i Fiumi come Bene Comune” per riqualificare il territorio fluviale

LECCO – Venerdì 8 settembre alle 9 presso la sala consiliare del Comune di Lecco, in Piazza Diaz, 1 si terrà il quinto appuntamento 2023 del percorso partecipativo verso il “Contratto di Fiume” di Lecco, che coinvolge amministrazione pubblica, enti del terzo settore e cittadini.

Promosso dal Comune di Lecco, con Legambiente Lecco, Impresa Sociale Girasole e con il contributo di Fondazione Cariplo, il progetto “Corridoi Blu: i Fiumi come Bene Comune” si pone come obiettivo la riqualificazione del territorio fluviale, attraverso azioni concrete assunte di comune accordo: Il Comune di Lecco, lo scorso 3 agosto ha infatti approvato con deliberazione di giunta Comunale, il testo del Documento di Intenti del Contratto di Fiume di Lecco, elaborato a seguito dei tavoli partecipativi, realizzati negli scorsi mesi con partner tecnici, cittadini e associazioni.

L’assessore Renata Zuffi

Questo atto dà quindi formalmente avvio ai processi che porteranno alla scelta degli obiettivi operativi e alla sottoscrizione del Contratto di Fiume prevista entro la fine del 2023, secondo gli assi strategici condivisi qui riportati:

  • Governance partecipata, coordinamento e formazione
  • Mantenimento e miglioramento della qualità̀ dei corsi d’acqua
  • Riduzione del rischio idraulico – idrogeologico
  • Promozione della fruizione sostenibile e del turismo
  • Valorizzazione del patrimonio storico, culturale e naturalistico-ambientale e promozione progetti di rigenerazione urbana

Così l’assessore all’Ambiente del Comune di Lecco Renata Zuffi: “La firma del documento d’Intenti è il primo importante passo verso la costituzione entro quest’anno del Contratto di Fiume del sistema idrico lecchese. In collaborazione con Regione Lombardia e con i Servizi all’Agricoltura e alle Foreste (ERSAF), crediamo che i Contratti di Fiume siano uno strumento volontario di programmazione strategica e negoziata utile per la salvaguardia dal rischio idraulico e la promozione territoriale. Il Contratto di Fiume ci permetterà di contribuire a raggiungere gli obiettivi delle Direttive Europee sulle Acque (2000/60/CE) e sulle Alluvioni (2007/60/CE) promuovendo iniziative e buone prassi che già oggi le comunità resilienti lungo i nostri fiumi attuano, mitigando, almeno in parte, le pressioni dovute a decenni di urbanizzazione”.

Tutti i soggetti aderenti sono pertanto invitati all’evento di sottoscrizione del Documento di Intenti inviando un rappresentante per ogni ente, appositamente delegato. Ai fini organizzativi, è necessario segnalare la partecipazione all’evento entro e non oltre il prossimo 6 settembre, scrivendo a lecco@legambiente.org, segreteria organizzativa del progetto; a questo indirizzo email è possibile inoltre richiedere copia dei materiali fin ora presentati.

Per informazioni generali è possibile anche contattare il servizio ambiente del Comune di Lecco scrivendo a sostenibilita@comune.lecco.it.