Scritte antifasciste al Parini. il collettivo: “Non imbrattate i muri”

Tempo di lettura: 2 minuti

scritte parini (1)

LECCO – Dopo i vandalismi alla targa in ricordo dei repubblichini alle spalle dello stadio, altre scritte antifasciste sono apparse in città: questa volta sui muri dell’Istituto Parini indirizzate all’associazione Orizzonte Ideale che nei prossimi giorni terrà un’assemblea a scuola.

A rispondere al gesto non sono i movimenti di destra, ma il collettivo Sempre in Lotta degli studenti dell’Istituto.

“Crediamo che scrivere sui muri di un edificio pubblico non sia il modo corretto di fare propaganda antifascista. Tuttavia riconosciamo che le forze di estrema destra in Italia e a Lecco stanno rialzando la testa in perfetto stile fascista: basti guardare alle numerose aggressioni di Casa Pound a danni di studenti avvenute nei giorni scorsi a Milano e a Napoli”.

scritte parini (2)

 

“Ci rallegriamo quindi che a Lecco (medaglia d’argento della Resistenza) ci sia ancora una forza antifascista che combatte queste organizzazioni, sia che si nascondano dietro ad una facciata istituzionale (come Orizzonte Ideale), sia che non neghino di essere fascisti (come Forza Nuova e Casa Pound) – proseguono –  Facciamo infine appello agli studenti e alle studentesse lecchesi affinchè non si facciano ingannare dalla demagogia fascista, il cui unico intento è nascondersi dietro ad un finto discorso antisistema per poi portare idee razziste, xenofobe e omofobe, ma che si uniscano a noi nella lotta per una scuola che sia pubblica, di qualità ma soprattutto antifascista! Ora e sempre resistenza! Antifascisti sempre!”