LECCO – Tre giovani che stanno frequentano il quinto anno presso l’IIS Badoni di Lecco hanno ricevuto la certificazione per la realizzazione di un percorso, con l’azienda lecchese AGOMIR, nell’ambito dei programmi di alternanza scuola-lavoro.
I tre studenti hanno sostenuto a dicembre un esame online ottenendo la certificazione di base per l’utilizzo dello strumento di sviluppo software Genexus, adottato da AGOMIR per lo sviluppo delle proprie soluzioni gestionali web, risultando i primi studenti in Italia a raggiungere questo importante traguardo.
Il progetto dei tre giovani coinvolti, che consiste in sintesi nella realizzazione di una app per l’interazione con una soluzione web per la gestione della manutenzione degli impianti produttivi, proseguirà anche nei prossimi mesi, sempre utilizzando Genexus e alternando momenti presso la sede di AGOMIR con attività sviluppate in autonomia, con l’obiettivo di presentare quanto svolto in occasione dell’esame di maturità.
“Per AGOMIR è un piacere sostenere concretamente il modello dell’alternanza scuola-lavoro, al fine di avvicinare sempre di più i giovani al mondo del lavoro e le scuole alle aziende. – commenta l’Amministratore Delegato Mario Goretti – Ringrazio il Professor De Battista, Dirigente Scolastico dell’Istituto Badoni, per la passione e la professionalità messa in campo, anche dai suoi collaboratori e studenti”.
“Esperienze come queste sono importantissime sia per i ragazzi, che per la scuola. – sottolinea il Dirigente Scolastico Angelo De Battista – Grazie alla collaborazione di aziende di qualità come Agomir, gli studenti possono confrontarsi con realtà evolute e rafforzare le proprie competenze, mentre la scuola può verificare i sempre nuovi livelli di formazione richiesti dal mondo del lavoro”.
Lo stesso modello progettuale, rivelatosi proficuo, verrà adottato anche per il percorso dedicato ad altri tre studenti, sempre dell’IIS Badoni, che AGOMIR ospiterà da fine gennaio.