Sintomi di un “attacco cardiaco”, se ne parla il 15 ottobre al Manzoni

Tempo di lettura: 2 minuti
Il dott. Pierfranco Ravizza
Il dott. Pierfranco Ravizza
Il dott. Pierfranco Ravizza

LECCO – Si svolgerà mercoledì 15 ottobre il secondo appuntamento del ciclo di incontri intitolato “Costruisci la tua salute giorno per giorno” e dedicato alla prevenzione cardiovascolare.

Nel corso dell’appuntamento, incentrato su come è possibile “riconoscere e affrontare un attacco cardiaco”, Pierfranco Ravizza, Responsabile del Centro Riabilitativo Cardiologico dell’Ospedale Manzoni, con il supporto del Coordinatore Infermieristico della Struttura, illustrerà ai presenti i principali sintomi e le azioni di primo intervento da eseguire nel caso di un attacco cardiaco.

“Esistono dei segnali che è bene non sottovalutare mai – spiega Pierfranco Ravizza –. Palpitazioni cardiache, dolore toracico e mancanza di respiro senza sforzo fisico sono tre tra i più importanti segnali che qualcosa nel nostro corpo, e soprattutto nel nostro cuore, non va”.

“I sintomi possono presentarsi in forme ed entità diverse – continua lo specialista – ed è per questo che è bene imparare come intervenire tempestivamente se qualcuno dei nostri cari presenta questi precisi segnali”.

Durante la serata infatti, con l’utilizzo di diversi supporti , gli specialisti dell’AO illustreranno al pubblico presente le attività fondamentali per un primo intervento , soprattutto nel caso di forte dolore toracico.

L’appuntamento, come di consueto, si terrà dalle ore 20.30 alle ore 22.00 presso l’Aula Bianca della Palazzina Amministrativa dell’Ospedale Manzoni.

Chiunque volesse ricevere maggiori informazioni al riguardo può telefonare allo 0341/489353 oppure visionare i contenuti del programma sul sito web dell’Azienda Ospedaliera, all’indirizzo www.ospedali.lecco.it, nella sezione “Eventi e convegni”, presente in homepage.