Studenti tedeschi ospitati dai “colleghi” lecchesi del Parini

Tempo di lettura: 2 minuti

2015-11-03 Parini_Germania 2

LECCO – Trasferta a Lecco per dodici alunni della scuola “Fritz-Erler” di Pforzheim in Germania che da mercoledì 28 ottobre a lunedì 2 novembre sono stati ospiti dei colleghi del “Parini” di Lecco e, in particolare, della classe quarta B RIM. 

Gli studenti tedeschi con i loro amici italiani (che li hanno ospitati in famiglia) hanno potuto visitare Expo2015, scoprire la città di Lecco attraverso una simpatica caccia al tesoro e dedicare una giornata alla visita di Milano, oltre naturalmente alle attività in classe.

“All’origine di questo scambio c’è il progetto “Scuola-Azienda in Europa”, avviato nell’anno scolastico 2012/2013 per stage in azienda all’estero, promosso dalla nostra scuola e dal liceo economico “Fritz-Erler” di Pforzheim, con il sostegno economico dei Lions Club Lecco Host e Pforzheim – spiega la professoressa Francesca Negrini, referente dell’iniziativa per il “Parini” – Si trattava di una borsa di studio offerta a due nostri alunni ogni anno, ospitati da altrettanti studenti tedeschi. La prima settimana prevedeva la frequenza a scuola con i loro corrispondenti e la seconda uno stage in azienda. I ragazzi tedeschi poi venivano in Italia con le stesse modalità”.

Il progetto si è successivamente consolidato, tanto da poter “aprire con la scuola di Pforzheim un vero e proprio scambio di classe e, per la prima volta quest’anno, i tedeschi sono venuti a Lecco e i nostri studenti andranno a Pforzheim ad aprile 2016 accompagnati dalle professoresse di tedesco Daniela Selva e Fiorella Fiorelli”, conclude la professoressa Negrini.