Taglio del nastro per il nuovo Centro di Formazione Polivalente

Tempo di lettura: 3 minuti

Centro di Formazione Professionale Polivalente (8)

LECCO – “Inaugurare una scuola è qualcosa di positivo e che fa bene al territorio”. Con queste parole il presidente del Consorzio Consolida, Gabriele Marinoni, ha aperto sabato gli interventi per l’inaugurazione del Centro di Formazione Professionale Polivalente di via Achille Grandi, completamente ristrutturato dopo due anni di lavori.

Il centro, che offre servizi rivolti alle persone e ai giovani con disabilità e che dispone anche di altre due sedi periferiche in via Montessori e Zelioli, è nato nel 1971 ed è stato gestito fino dal 2009 direttamente dal Comune di Lecco per poi essere affidato al consorzio Consolida che lo guida insieme alla cooperativa Sineresi di Lecco.

Circa 424 mila euro il costo dell’intervento, 280 mila euro finanziati dal Comune e il restante a carico di Consolida.

L'assessore Riccardo ariani e il presidente di Consolida
L’assessore Riccardo ariani e il presidente di Consolida

 

“L’occasione che ha portato al rinnovamento della scuola è stata la necessità di alcuni adeguamenti normativi – ha spiegato l’ing. Origo che ha coordinato i lavori – Questa era struttura era stata realizzata negli anni ’70 come scuola materna, erano necessari lavori di messa in sicurezza in materia di antincendio, abbiamo sostituito le porte di emergenze con altre più efficienti, sono stati rifatti i pavimenti; inoltre è stata anche l’occasione per riorganizzare le attività in modo più funzionale, accorpando gli uffici nella parte centrale dell’immobile”.

Una scuola rinnovata anche grazie all’aiuto dei giovani che la frequentano e che, insieme agli operatori, hanno scelto colori e allestimenti per abbellirla, mentre gli allievi del corso di lavorazioni agricole hanno realizzato delle installazioni esterne e si sono occupati della cura degli spazi verdi.

Centro di Formazione Professionale Polivalente (11)

“Questo centro – ha spiegato l’assessore Riccardo Mariani – nel corso del tempo ha saputo affinare la capacità di cogliere i bisogni degli utenti che la frequentano, di saper accostare e interpretare il progetto di vita con quello della formazione professionale e scolastica, facendo rete con il sistema di servizi istituzionali. Questo è da sottolineare, perché solo quando si riescono a mettere insieme le energie di tutti in maniera così importante, si raggiungono grandi risultati”.

Una scuola che si rivolge non solo al bacino della città di Lecco ma a tutti gli 88 comuni convenzionati. Non a caso all’inaugurazione di sabato è intervenuto anche Felice Baio, presidente del consiglio di rappresentanza dei sindaci: “E’ una realtà positiva e molto apprezzata dalle amministrazioni comunali, una soluzione per giovani che hanno concluso la scuola ed ancora non hanno deciso come sviluppare il proprio futuro”.

Anna Gualzetti e Ruggero Plebani insieme al presidente di Consolida
Anna Gualzetti e Ruggero Plebani insieme al presidente di Consolida

 

Presenti all’inaugurazione anche gli ex direttori Anna Gualzetti e Ruggero Plebani: “La giornata di oggi è la continuazione del lavoro che abbiamo iniziato in passato, mantenendo al centro di tutto i nostri ragazzi, le loro famiglie e i loro progetti” ha sottolineato Gualzetti.

Al sindaco Virginio Brivio il compito di tagliare il nastro e ufficializzare l’inaugurazione: “Vi consegniamo questa struttura più sicura ed anche più bella – ha detto il primo cittadino rivolgendosi ai ragazzi – La formazione professionale è fondamentale per poter trovare lavoro quindi è importante che usiate bene questi spazi. Famiglie e centro di formazione devono compiere questo percorso insieme, accompagnando il futuro di questi giovani”.

Centro di Formazione Professionale Polivalente (7)