Zanini (Appello): “Mancanza di parcheggi? I silos restano inutilizzati”

Tempo di lettura: 2 minuti
La rampa del parcheggio sotterraneo di via Nassirjia,
La rampa del parcheggio sotterraneo di via Nassirjia

 

LECCO – “Incredibile ma vero !  Abbiamo atteso qualche giorno per essere sicuri che l’informazione dell’apertura dei piani interrati deputati a parcheggio, in via Nassyria, fosse circolata. A Lecco tutti rivendicano parcheggi, non c’è giorno dove i cittadini non si lamentino della carenza di stalli per ricoverare le loro automobili. 

Poi apre, su iniziativa dell’assessore Corrado Valsecchi, un silos multi piano interrato di 206 posti in via Nassyria, una zona critica in quanto a parcheggi per la vicinanza del Pirellino, supermercati, ospedale e tribunale ed a distanza di 10 giorni dalla sua apertura non è entrata ancora una sola vettura.

Non solo ma trovando il parcheggio a raso occupato i fruitori dei supermercati preferiscono lasciare le loro vetture in strada, in pieno divieto di sosta.
Ci chiediamo se valga veramente la pena rincorrere tutte le critiche e le polemiche sui parcheggi, spesso alimentate anche attraverso i social o i giornali, oppure se tutte queste discussioni non riguardino tanto ampliare l’offerta dei parcheggi per i quartieri, ma rivendicare, da parte di alcuni cittadini, il diritto di avere il parcheggio sotto la propria abitazione ben posizionato e naturalmente sul sedime pubblico.

Questo vale per via Nassyria oggi, come vale, ormai da tempo per il parcheggio de ” la ventina” a Pescarenico assolutamente sotto utilizzato dai cittadini che preferiscono parcheggiare in doppia fila in via Rosmini anziché fare pochi metri e ricoverare il proprio mezzo in un posto sicuro e al coperto. Appello per Lecco sollecita i cittadini a farsi parte diligente e utilizzare le strutture, per altro, gratuite, finalizzate a parcheggio viceversa temiamo che tra poco tempo il silos di via Nassyria sarà l’ennesima occasione persa da coloro che spesso hanno una grande capacità di lamentarsi e talvolta una scarsa attitudine a comportamenti lineari e civili.

Inoltre, invitiamo l’Amministrazione, qualora la situazione dovesse restare immutata a rimuovere alcuni parcheggi sulla strada, nei dintorni dei silos, a favore della viabilità complessiva e indirizzando presso i parcheggi pubblici interrati o coperti gli automobilisti”.

Il presidente di Appello per Lecco
Dott. Rinaldo Zanini