Commissione Cultura: più fondi per sport e cinema. Lotta alla dispersione scolastica e aiuto alla formazione dei giovani artisti

Tempo di lettura: 2 minuti

MILANO – La Commissione Cultura, presieduta da Massimiliano Orsatti (LN), nella seduta di oggi ha approvato a maggioranza, per quanto di competenza, il rendiconto generale per l’esercizio finanziario del 2011 e l’assestamento al bilancio per l’esercizio finanziario 2012 e al bilancio pluriennale 2012/2014.

Nel corso della seduta la Commissione ha discusso e approvato all’unanimità quattro raccomandazioni da inoltrare alla giunta regionale.

Sport

Richiesta di aumento dei fondi per le associazioni sportive che, come ha illustrato il consigliere Fabio Pizzul (PD), sono inadeguati ad una realtà come l’associazionismo sportivo, importantissimo per l’educazione e la formazione dei giovani.

Cinema

Anche su questo capitolo si richiedono più fondi, soprattutto per i festival, che sono il trampolino di lancio per i giovani attori e registi e il palcoscenico di una realtà lombarda che si sta affermando nel settore nazionale.

Scuola

Lotta alla dispersione scolastica. Si richiede che sia incrementato lo stanziamento per la dote. Inoltre che sia data la possibilità di accedere alla dote anche agli studenti che non hanno fatto la preiscrizione e che nel corso dell’anno decidono di cambiare indirizzo di studio.

Formazione di giovani artisti

Sull’argomento la Commissione ripresenterà lo stesso testo, già inoltrato lo scorso anno, al nuovo assessore. Carlo Spreafico (PD) ne ha ribadito l’importanza, soprattutto per la formazione giovanile, “che costituisce un’eccellenza nell’offerta di educazione”.