MILANO – Il premio Eupolis 2013 al professor Robert Putnam: lo ha consegnato il Presidente del Consiglio regionale Raffaele Cattaneo, intervenendo questa mattina insieme all’Assessore regionale all’Istruzione, Formazione e Lavoro Valentina Aprea, all’apertura dei lavori della Conferenza annuale 2013 di Eupolis sul tema “Apprendimento e capitale umano“.
La Giuria incaricata ha assegnato il premio Eupolis 2013 a Robert Putnam, “Peter and Isabel Malkin Professor of Public Policy” all’Università di Harvard, con votazione unanime.
A ritirarlo erano presenti i professori Robert Leonardi e Raffaella Nanetti, stretti collaboratori di Putnam che fin dagli anni Settanta hanno collaborato alle sue ricerche. “Attraverso la formulazione del concetto di capitale sociale –si legge nella motivazione del premio- il professor Robert Putnam ha contribuito come pochi scienziati sociali alla comprensione delle condizioni per lo sviluppo della fiducia tra i componenti della società e tra questi e il loro governo. Con i suoi studi comparati sulle regioni italiane ha inoltre contribuito a fare conoscere la regione Lombardia e la sua straordinaria dotazione di capitale sociale”.
“L’apprendimento è certamente la chiave di volta per la Lombardia: se la Lombardia vuole continuare ad essere una forza nel nostro Paese oggi dobbiamo puntare sempre di più sulla formazione, sulla creatività e sull’innovazione, soprattutto in questo momento di crisi” ha sottolineato il presidente Raffaele Cattaneo, che ha poi evidenziato come “l‘utilità di Eupolis è ancora più evidente in un momento in cui c’è la necessità di elevare sempre di più la qualità delle politiche e delle leggi“.