ABBIATEGRASSO – L’assessore allo Sport e Politiche per i giovani della Regione Lombardia, Antonio Rossi, parteciperà, oggi, sabato 6 luglio, alla Granfondo di nuoto Abbiategrasso-Milano. A bordo della sua tavola da SUP, affiancherà gli atleti nel tratto conclusivo della gara dalla sede della Nuova Canottieri Olona fino al traguardo dell’Alzaia Naviglio Grande 6 dove, su uno dei barconi ormeggiati all’imbocco della darsena, si svolgeranno le premiazioni, tra le 19 e le 19.30.
Il SUP (stand up paddling) è uno sport nato negli Anni 50 alle Hawaii, che si pratica pagaiando in posizione eretta, su particolari tavole da Surf.
La Granfondo Abbiategrasso-Milano rientra nella due giorni di iniziative denominata ‘C’era una volta… sul Naviglio’ che vede il coinvolgimento di Club Canottieri Olona, Fondazione per la promozione dell’Abbiatense e Navigli Lombardi.
La partenza della gara storica, lunga 17 chilometri, è posta in località Castelletto di Abbiategrasso. La riscoperta di quest’antico cimento, la cui prima edizione si celebrò il 18 agosto 1895 per festeggiare la nascita della Rari Nantes Milano, prima società interamente natatoria di Milano.
L’obiettivo della manifestazione, sostenuta da Regione Lombardia, è quello di trascorrere un’intera giornata sulle sponde del Naviglio per riscoprirne le bellezze e le tradizioni.
A contorno degli eventi principali della due giorni di sabato 6 e domenica 7, ‘C’era una volta sul Naviglio’ proporrà la possibilità di assistere a una serie di iniziative collaterali tra cui prove di canoa, escursioni su gommone, esibizioni di cani da salvataggio e di Slack-line.