MILANO – Un milione di euro nel 2012 per lo sport lombardo, ma soprattutto l’impegno già nel prossimo bilancio di previsione per il 2013 a aumentare in modo significativo le risorse a disposizione per il mondo sportivo regionale.
E’ quanto ha deciso oggi la Commissione Bilancio, presieduta da Ugo Parolo (Lega Nord), approvando all’unanimità (voto favorevole di PdL, Lega Nord, PD e SEL) la norma finanziaria sulla nuova legge che riordina l’attività sportiva in Lombardia.
“Al centro del provvedimento –ha spiegato il relatore in Commissione Bilancio Antonio Romeo (PdL)- troviamo la promozione dello sport nelle scuole, maggiori iniziative per la lotta al doping e la creazione di una banca dati con informazioni sugli impianti sportivi presenti in Lombardia. L’auspicio –ha aggiunto Antonio Romeo- è che la cifra di un milione di euro stanziata per il 2012 possa essere sensibilmente incrementata già dal prossimo anno, in considerazione anche del forte valore di prevenzione e coesione sociale che lo sport riveste oggi”.
“Faccio mie le considerazioni del relatore –ha ribadito Fabio Pizzul (PD)- anche perché la dotazione finanziaria regionale per l’associazionismo sportivo lombardo si è in questi ultimi anni sempre più assottigliata: serve una forte inversione di tendenza, perché per ogni istituzione è fondamentale tutelare l’aspetto sociale ed educativo dell’attività sportiva”.
Il presidente Ugo Parolo in conclusione ha evidenziato come l’approvazione di questa legge costituisce un passo importante e un presupposto significativo per poter ora dedicare più attenzione e risorse al mondo dello sport lombardo.
L’approvazione definitiva della legge in Consiglio regionale è prevista nella seduta di martedì 9 ottobre.