Stazione di Mandello, sono arrivate panchine e obliteratrice

Tempo di lettura: 3 minuti

MANDELLO – A sollevare il problema (o per meglio dire a riportarlo d’attualità) era stato, all’inizio della scorsa estate, un assiduo lettore di lecconotizie.com. Questi aveva evidenziato e portato all’attenzione dell’opinione pubblica una serie di disagi e di anomalie riscontrabili alla stazione ferroviaria di Mandello e a inizio luglio il Comune aveva allertato la Rete Ferroviaria Italiana e il Gruppo Ferrovie dello Stato.

Al centro della questione vi era l’esigenza di ovviare alle carenze riguardanti in particolare l’assenza di una pensilina, di panchine e dell’obliteratrice sul marciapiede adiacente il secondo binario.

Trascorsa l’estate, ai primi di ottobre il sindaco Riccardo Mariani aveva nuovamente scritto al responsabile della direzione territoriale di Milano della stessa Rfi, Umberto Lebruto, sollecitandone l’intervento.

Nei mesi precedenti, infatti, le Ferrovie avevano informato il primo cittadino che la posa delle nuove panchine lungo il secondo marciapiede era imminente e che per quanto riguardava la pensilina era stata pianificata la richiesta di finanziamento dell’opera entro quest’anno.

A seguito di quella missiva, Mariani a inizio ottobre aveva come detto segnalato alla Rfi che Trenord non aveva ancora provveduto a installare l’obliteratrice, com’era stato promesso, e aveva altresì auspicato tempi brevi per il posizionamento della pensilina “considerato che siamo nella stagione autunnale e che di conseguenza si avvicina l’inverno” e ricordando che “persistenti piogge caratterizzano proprio in questa stagione il nostro territorio”.

Nei giorni scorsi ecco le prime promesse mantenute: sono state infatti posizionate tre panchine sul secondo binario e un’altra è stata aggiunta sul primo, dove peraltro ve ne erano già alcune. E’ arrivata inoltre la nuova obliteratrice (collocata sempre sul secondo binario, nelle immediate vicinanze del sottopassaggio) più che mai indispensabile per viaggiatori e pendolari.

“Per quanto riguarda la pensilina sul secondo binario – fa presente Riccardo Mariani – Rfi ha confermato che la stessa verrà installata entro fine anno, causa stipula di nuovo contratto con l’impresa affidataria dei lavori”. “Fa in ogni caso piacere rilevare – aggiunge il sindaco – che Rete Ferroviaria Italiana, nella lettera di risposta alla mia dello scorso 8 ottobre, abbia preso finalmente in considerazione la stazione di Mandello, dotata di valenza architettonica, storica e turistica”.

“Speriamo ora che a questo lusinghiero giudizio – conclude il primo cittadino -seguano coerenti comportamenti di attenzione e manutenzione da parte di Rfi e di Trenord”.