A tu per tu con i grandi dello Sport, protagonista Ines Papert

Tempo di lettura: 3 minuti
ines_papert (2)
Ines Papert

 

SIRTORI – Bella, brava ma soprattutto molto simpatica. Ines Papert con la sua semplicità è riuscita a incantare la folta platea di df-Sport Specialist. Sono ricominciate giovedì 26 febbraio le serate “A tu per tu con i grandi dello sport”, un appuntamento al femminile con la fortissima alpinista tedesca. Con un personaggio di questo livello i superlativi si sprecano: fortissima su ghiaccio, bravissima su roccia e molto intelligente. “Siamo onorati di poter ospitare un’alpinista di questo valore – ha detto il patron di df-Sport Specialist Sergio Longoni – non immaginavo di poter vedere immagini tanto emozionanti, Ines Papert è soprattutto una grande donna”.

Classe 1974 Ines è nata in Sassonia nella Germania dell’Est. Inizia a suonare il pianoforte per poi dedicarsi all’atletica, ma l’amore per la montagna nasce dopo la caduta del muro di Berlino quando Ines si trasferisce tra le montagne della Baviera. L’ascesa è veloce e per ben quattro volte vince il campionato del mondo di scalata su ghiaccio. Oltre a realizzare salite incredibili, Ines è capace di dare molta importanza all’amicizia e coltiva i rapporti che spesso si creano durante le spedizioni: “Scalare in solitaria non fa proprio per me – ha detto – perché ho bisogno di qualcuno con cui condividere vittorie e sconfitte”. Ines Papert ha presentato la serata dal titolo “Neuland”, letteralmente “terre nuove”, un titolo che dice molto della personalità di questa alpinista: “L’avventura per me sta nello scoprire linee sempre nuove”. Isola di Baffin, Norvegia, Marocco e Nepal sono alcune delle spedizioni che il pubblico ha potuto vivere legato alla corda di Ines.

 

ines_papert_longoni_sergio (1)
L’abbraccio di Sergio Longoni a Ines Papert

 

Donna tenace, non si è persa nemmeno nei momenti di difficoltà. Anzi, quando arrampicare non la rendeva più felice ha scoperto la passione per il volo in parapendio: “Ho subito capito che avrei potuto coniugare le salite in arrampicata con le discese in volo. Grazie al parapendio ho ritrovato anche la passione per l’arrampicata”. Sicuramente una bella serata, ma soprattutto è stata l’occasione per conoscere un altro grande personaggio della montagna. E per quanto riguarda i nuovi progetti: “A breve tenterò di salire Nord dell’Eiger, Monch e Jungfrau in giornata effettuando le discese in parapendio”.

Ma le sorprese non sono finite qui: giovedì 12 marzo è già pronto un nuovo appuntamento. Protagonista nel negozio df-Sport Specialist di Bevera di Sirtori sarà l’accademico del Cai Marcello Sanguineti con “Vagabondo della verticale”, l’inizio come di consueto è alle ore 20. Per rimanere sempre aggiornato vista il sito: www.df-sportspecialist.it.