PAGLIO – Domenica 28 Febbraio 26 volontari e 5 aspiranti della Stazione Valsassina-Valvarrone della XIX Lariana si sono dati appuntamento sulle nevi dell’Alpe di Paglio/Pian delle Betulle per una giornata di esercitazione. La forte nevicata ininterrotta non ha ostacolato le operazioni, anche grazie alla grande passione dei partecipanti.
Sotto la guida di Tita Gianola sono state verificate le procedure di ricerca ARVA, sondaggi e movimentazione delle squadre con gli sci per poi passare ad una simulazione di ricerca in valanga con sepolti multipli.
Alla giornata ha anche partecipato una unità cinofila. La giornata è stata anche l’occasione per provare la nuova barella leggera adatta al trasporto su neve; dopo il disseppellimento di figuranti è stata così allestita una serie di calate con gli sci nel bosco fitto che ha riportato le squadre al parcheggio dell’Alpe Paglio. Soddisfatti i responsabili della giornata: oltre agli aspetti meramente tecnici, viene rimarcata la funzione aggregativa di giornate come questa in cui si fa gruppo e si perfeziona il lavoro e la coesione di squadra.
Nei prossimi giorni il pericolo valanghe sarà in rialzo a causa delle nuove nevicate previste; dai volontari del Soccorso Alpino la raccomandazione alla massima prudenza.

RADIO LECCOCITTÁ CONTINENTAL




















































