
LECCO – La serata all’aperto in Piazza Garibaldi con i Ragni di Lecco “ha fatto centro”. L’occasione? Gustarsi i film/documentari realizzati sulle due spedizioni patagoniche che hanno avuto protagonisti i maglioni rossi a inizio anno.

Due imprese, firmate dai giovani Luca Schiera e Paolo Marazzi, autori di una nuova bella salita sul Cerro Mariposa, nella remota e poco frequentata Valle del Rio Turbio, e dal trio Matteo Della Bordella, Matteo Bernasconi e David Bacci che ha invece preso di mira le selvagge pareti del Cerro Murallon, riuscendo ad aprire una via sull’inviolata parete Est.

Una conquista, quest’ultima, che arriva come ricordato 33 anni dopo l’impresa di Casimiro Ferrari, Carlo Aldè e Paolo Vitali che nel 1984, dopo oltre due mesi di attesa e sette giorni in parete, salirono lo spigolo Nord Est.

Questi i soggetti dei due documentari che ieri sera, mercoledì, hanno radunato in piazza Garibaldi circa 500 persone. La serata si è aperta con alcuni “corti” già proiettati durante l‘affollata serata “Maglioni in rosso” lasciando poi spazio alle due spedizioni, prima quella al Mariposa e poi quella al Murallon.

Ad introdurre i filmati il presidente dei Ragni Fabio Palma: “Documentando la nostra attività speriamo di potervi dare un’idea dell’impegno e della forza di volontà di questi ragazzi – ha commentato – nel caso delle due spedizioni in Patagonia i ragazzi hanno dovuto misurarsi con avvicinamenti impegnativi e lunghe attese, dovute al maltempo che non ha dato loro tregua. In entrambi i casi le salite sono state effettuate nella breve finestra di bel tempo concessa dal meteo patagonico. Io sono orgoglioso di loro, spero che possiate esserlo anche voi”.





RADIO LECCOCITTÁ CONTINENTAL




































