Escursione sull’anello Piani Resinelli – Belvedere – Coltignone – Piani Resinelli
La gita è adatta sia a adulti che a bambini
LECCO – Un’escursione alla scoperta del Parco Valentino ai Piani Resinelli. Questa la proposta del Cai Lecco sottosezione Strada Storta per domenica 24 ottobre.
Il ritrovo è fissato per le ore 9 presso il parcheggio del supermercato d via dei Martiri di Nassyria a Lecco. Una volta raggiunto il piazzale delle miniere si seguirà la segnaletica che indica il giro ad anello Piani Resinelli – Belvedere – Coltignone – Piani Resinelli.
L’ingresso del parco Valentino è segnalato da una suggestiva porta che conduce in un silenzioso bosco. Da qui si da inizio alla salita che porta in poco più di 20 minuti a cima Paradiso.
Si prosegue quindi il cammino sotto il segno degli alberi per poi arrivare a un bivio e in pochi minuti di salita al monte Coltignone, con uno spettacolo del lago di Lecco che si apre sotto ai piedi.
Tornando sui propri passi, si raggiunge nuovamente il bivio e si prosegue verso il Belvedere (ovvero la passerella). Il sentiero sterrato è in discesa e segnato da una staccionata che segue piccoli tornanti. La passerella panoramica sul Belvedere è stata inaugurata a novembre 2020 come valorizzazione turistica delle Valli Prealpine della Provincia di Lecco: Grigne, Valsassina e Pian dei Resinelli.
Da qui si prosegue l’anello. A metà strada si trova la Casa Gerosa, al cui interno è stato installato un museo dedicato alle Grigne.
QUI la locandina dell’evento.