I Piani Resinelli aderiscono alle Giornate Europee del Patrimonio

Tempo di lettura: 2 minuti

I Resinelli fra le sei località lombarde della lista nazionale dei luoghi

Sabato 26 settembre visite guidate tra natura e architettura

LECCO – Ci sono anche i Piani Resinelli, quest’anno, fra le sei località lombarde inserite nella lista nazionale dei luoghi che aderiscono alle Giornate Europee del Patrimonio 2020.

Sabato 26 settembre, grazie alla significativa collaborazione fra la Comunità Montana del Lario Orientale Valle San Martino e l’Ordine degli Architetti di Lecco, sarà infatti possibile visitare l’area dei Resinelli, non solo per immergersi nel suo splendido ambiente naturale di media montagna, ma anche per scoprire quei gioielli architettonici che esso custodisce e che sono poco conosciuti.

Il programma della giornata prevede la visita guidata, per piccoli gruppi e nel rispetto delle normative di prevenzione covid-19, a Villa La Rocella, capolavoro dell’architetto Mino Fiocchi, all’Ufficio Turistico e Villa Bertarelli, opere di Mario Cereghini, al Roccolo Locatelli, splendido esempio di architettura tradizionale, e alla Chiesa del Sacro Cuore, progettata da Paolo Mezzanotte.

L’ufficio turistico ai Piani Resinelli

Nella giornata sarà inoltre possibile accedere al Parco Valentino, passeggiando fra i suoi prati e boschi di faggi secolari, sperimentando così direttamente lo straordinario connubio di natura e cultura rappresentato dal territorio dei Piani dei Resinelli (info: cultura@comunitamontana.lc.it; formazione@ordinearchitettilecco.it. Orari: 9-12 e 13.30-16.30).

Domenica 27 settembre inoltre la Comunità Montana grazie ai volontari dell’Associazione La Val de Ier di Valmadrera, garantirà anche l’apertura straordinaria del Museo della Vita Contadina di San Tomaso con l’apertura speciale della preziosa Chiesina di San Tomaso (info: lavaldeier@gmail.com. Orari: 10-12 e 13.30-17).

LA LOCANDINA DELL’EVENTO