Montagna sicura: cala il rischio di valanghe, non quello di pioggia!

Tempo di lettura: 2 minuti

MONTAGNA – Servizio INFO POINT della Comunità Montana della Valsassina, Valvarrone, Val d’Esino e Riviera a cura della Casa delle Guide di Introbio e patrocinato dal Soccorso Alpino in relazione al progetto “Montagna sicura”.

Bollettino di martedì 7 maggio 2013. Il pericolo valanghe sulle nostre montagne è sceso a 2 moderato. Il caldo diurno ed il freddo notturno hanno assestato il manto nevoso. I versanti esposti a sud sono ormai liberi dalla neve. A nord invece la neve è ancora abbondante. Si raccomanda di evitare l’attraversamento di canali nelle ore più calde.

La ferrata degli Alpini al Corno Medale è stata riaperta. In settimana i Rifugi sono chiusi. Aperti il mercoledì i Rifugi Brioschi, Antonietta, Tavecchia, Lecco e Nicola. La funivia dei Piani di Bobbio e dei Piani di Artavaggio sono chiuse. La funivia dei Piani delle Betulle da lunedì a venerdì, compirà una corsa ogni ora dalle 8 alle 17,30. Giovedì sarà chiusa. Sabato e domenica compirà una corsa ogni ora dalle 8 alle 19. La funivia dei Piani d’Erna rimarrà chiusa per circa un mese per manutenzione.

Isoterma di 0° a 2.700 m. In montagna vento debole da sud. Martedì il tempo sulle nostre montagne sarà abbastanza soleggiato al mattino, in seguito addensamento della nuvolosità e precipitazioni. Mercoledì e giovedì al mattino al meno in parte soleggiato, nel pomeriggio annuvolamenti con rovesci. Venerdì al mattino nuvoloso con rovesci, nel pomeriggio passaggio a tempo soleggiato con vento da nord. Sabato abbastanza soleggiato. Domenica in prevalenza soleggiato. Lunedì abbastanza soleggiato.

Per ulteriori informazioni chiamare il n. 3357625437, risponderà una Guida Alpina della Casa delle Guide di Introbio (www.casadelleguide.it).