GRIGNONE – Una nevicata così a fine maggio non si vedeva da un pezzo: montagne totalmente innevate già al di sopra dei 1300 metri, con 50-60 cm di neve nuova che in quota si sono aggiunti agli svariati centimetri accumulati durante questo lunghissimo inverno. E così domenica, grazie alla splendida giornata di sole, i numerosi alpinisti, scialpinisti, escursionisti, ciaspolatori non si sono fatti pregare due volte ed hanno istantaneamente estratto dalle cantine l’attrezzatura invernale per dare l’assalto, decisamente l’ultimo per questa stagione, alle nostre montagne.
La montagna più ambita, se non altro per tradizione, è stata sicuramente il Grignone che è stato preso d’assalto da tutti i suoi versanti: dal Cainallo attraverso la Cresta Piancaformia e la Via della Ganda, da Pasturo attraverso la salita invernale (alle porte di giugno!) ed anche da Pian dei Resinelli via Traversata Alta. Ma anche la vetta della Grignetta era molto affollata (vedere per credere!). Da una prima stima, sono stati almeno un centinaio i passaggi in vetta. E c’è stato anche chi si è inabissato nella mitica Ghiacciaia di Moncodeno per rubare qualche suggestivo scatto …
Un brulicare di piccoli puntini nella bianca neve che contrasta con il blu del lago e con il verde dei boschi, che documentiamo e vi regaliamo grazie alle foto del nostro inviato Giacomo Perucchini… a voi la meravigliosa galleria fotografica.