Una giornata ricca di eventi da vivere all’aria aperta
Tra le attività proposte spicca il concorso artistico per bambini e ragazzi, mancante da 15 anni. Ai più piccoli sarà invece dedicato un laboratorio naturalistico
MALGRATE – Si torna a fare festa in Pian Sciresa: G.E. Amici della Croce di Pian Sciresa, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale e la Pro Loco di Malgrate hanno deciso di vivacizzare la montagna riportando in auge la festa del Primo Maggio, insieme allo storico concorso artistico rivolto ai bambini e ai ragazzi delle scuole medie ed elementari, assente da 15 anni.
Come ai vecchi tempi, la giornata inizierà con il “Memorial Amici di Pian Sciresa”: la camminata partirà alle ore 8.30 presso le scuole in Via Gaggio, dopodiché seguirà il seguente itinerario: via Lorenzina, pista ciclopedonale, sentiero tranquillo Ferranti, Piana,
Cippo Alpini, discesa verso la baita.
All’arrivo in baita ai partecipanti al memorial verrà consegnata una bottiglia con il logo del G.E. di Pian Sciresa, e alle ore 11 tutti i gruppi presenti verranno premiati.
Prima della premiazione, verso le ore 10.30, inizierà la distribuzione del materiale per permettere ai bambini delle scuole elementari e medie di prendere parte alla gara di disegno. Un concorso che ha sempre visto una forte partecipazione di bambini, culminante con l’affissione dei disegni vincitori nei corridoi delle scuole.
Nello stesso orario del concorso di disegno, la Scuola dell’infanzia “Casa dei Bambini” di Malgrate organizzerà per i più piccoli un laboratorio naturalistico che prevedrà l’intervento di un agronomo.
Ci sarà anche l’occasione di gustare alcuni momenti di rinfresco: il primo alle ore 11.30 con un aperitivo sul terrazzo di Pian Sciresa, mentre alle ore 12 si svolgerà il classico pranzo in baita.
Nel pomeriggio, verso le ore 15, ci sarà una dimostrazione di Agility Dog a cura dell’associazione A.S.D. Toby Dog, invece avverrà alle ore 17 l’estrazione dei premi della sottoscrizione e la premiazione del concorso di disegno.